Presentato il “Festival del Teatro Amatoriale – Città di Viterbo”

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – “Il teatro è meraviglioso proprio in quanto mette in scena gli stati d’animo, coinvolge mantenendo nel contempo le distanze della vita vera. Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini.” PAOLO CREPET

E con questo spirito, saliranno sul palco del Teatro San Leonardo, Via Cavour, 9 in Viterbo, sei compagnie, da domenica 25 settembre al 30 ottobre 2022 per il Premio “Citta di Viterbo”.

La Rassegna teatrale, ricordando i 25 anni di attività è organizzata dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoria) e il 4° Memorial Francesco Mencaroni.

Il primo spettacolo e l’ultimo, saranno portati in scena da compagnie di Viterbo: il Melangolo e il gruppo integrato “Integrale”;

 a seguire I Commedianti del Cilindro – Broccostella di Frosinone, T.F.N. di Ostia,  Imprevisti & Probabilità di Formia e il Barsolo di Tolfa.

Ad illustrare nei dettagli il programma, nella conferenza stampa di questa mattina, nella Sala Regia del Comune di Viterbo, Bruno Mencarelli, presidente provinciale, Patrizia Notaristefano, assessora alle politiche sociali, l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi in collegamento da Cesena, Andrea Serafini presidente della Fita Lazio, l’attore e regista Paolo Manganiello e Chiara Palumbo e i consiglieri comunali Umberto Di Fusco è Ugo Poggi.

“Ripartiamo fiduciosi- ha detto Mencarelli-    con la speranza di riprendere l’Internazionalità dell’evento, infatti in passato, prima del Covid, partecipavano al festival compagnie teatrali amatoriali provenienti dall’estero e da tutta Italia.

La giuria composta da: Simona Tartaglia, Luciano Lattanzi, Pina Luongo, Francesca Mencaroni e Annibale Izzo avrà il compito di assegnare non solo il Premio Città di Viterbo e Premio Memorial Mencaroni ,inoltre al miglior protagonista, al non protagonista, migliore scenografia e migliore costume.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE