di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Quarant’anni di attività, e non sentirli.
Questo è lo spirito che sostiene Bruno Mencarelli, presidente della Compagnia Teatrale A.P.S. F.A.V.L. che questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, del Comune di Viterbo, ha presentato la 27ª rassegna teatrale Premio Città di Viterbo ed il 6° Memorial Francesco Mencarelli.
Presenti in sala la sindaca Chiara Frontini, il consigliere comunale e capo di gabinetto della sindaca Umberto Di Fusco, l’attore e regista Piermaria Cecchini, Simona Tartaglia, Francesca Mencaroni, Antonello Ricci, Marilena Satriani (tutti componenti della giuria) e seduti tra gli scranni alcuni attori della compagnia.
Per Viterbo, ha detto la Sindaca, il Festival Interregionale del Teatro Amatoriale, è un appuntamento storico, che tutti attendiamo perché rappresenta un pilastro importante del sistema teatrale in programma nella nostra città.
A seguire il consigliere Di Fusco ha sottolineato le qualità di Mencarelli: caparbietà, intelligenza e lungimiranza, che hanno permesso in questi anni, di apprezzare lavori teatrali amatoriali di grande spessore artistico e professionale.
L’attore Cecchini e il narratore Ricci, hanno ripercorso la storia del teatro che si organizzava negli anni ’70-’80, magici per la nostra città, in particolare il ricordo è andato alla figura di Francesco Mencaroni, amico che con la sua voglia di fare ti trascinava nei suoi progetti culturali.
In particolare, l’attività di mimo che Francesco, insieme ad altri amici crearono il gruppo degli Animaluomini, presentando delle performance innovative.
Per Simona Tartaglia, componente della giuria che assegnerà un premio per il miglior spettacolo, per la regia, per il miglior attore e la migliore attrice, si dice orgogliosa di farne parte, in quanto si percepisce, nella nostra città, una crescita nell’ambito culturale.
Il calendario del Festival 2024 comprende quattro appuntamenti che si svolgeranno presso il teatro San Leonardo Murialdo in via Caduti IX stormo a Viterbo, alle ore 18:00 con ingresso unico di €.6,00:
- 20 ottobre “Non sono un gigolò” portato in scena dalla Compagnia Camomillaacolazione di Visciano (NA)
- 27 ottobre “Pinocchio” Compagnia Teatrale FAVL di Viterbo
- 10 novembre” Prestazione occasionale” Compagnia Il Cassetto nel Sogno di Pomezia(Roma)
- 1 dicembre “Il cappello di carta” Compagnia La bottega dei RebArdò di Roma.
Il premio Mencaroni è realizzato da Marina Ioppolo, il nome dell’opera è Teatralis.
Al termine Francesca Mencaroni, figlia di Francesco, ha ringraziato i presenti, in particolare Bruno Mencarelli, perché quest’ attività teatrale le permettere di ricordare il padre.
Info c/o per informazioni e prenotazioni 333.34.11.866