Presentato il nuovo portale del comune di Viterbo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – “Era un obiettivo del programma elettorale, ha ricordato la sindaca Chiara Frontini, migliorare la comunicazione con il cittadino e creare un sito istituzionale semplice da consultare”.

Infatti, oggi in conferenza stampa, presso la sala consigliare di Palazzo dei Priori, è stato presentato il nuovo portale che dal 27 dicembre  è consultabile https://comune.viterbo.it/ ,  che entrerà a regime, entro il mese di aprile 2025.

Presenti insieme alla sindaca l’assessore ai Servizi informatici Katia Scardozzi, il consigliere comunale delegato ai Servizi Informatici Simone Onofri, la consigliera delegata alla promozione della Via Francigena e del Giubileo Alessandra Croci e il webmaster di We-Com Francesco Nori hanno presentato ufficialmente il nuovo portale.

Grande soddisfazione del risultato ottenuto, da parte dell’assessore Katia Scardozzi.

“È stato un lungo lavoro, sono state recepite le varie indicazioni arrivate dai cittadini. Tanto che nell’ultima pagina del portale sono stati inseriti: una valutazione di gradimento, i contatti con il comune, e la segnalazione dei disservizi. È stato realizzato con un finanziamento del Pnrr è sono stati spesi circa 50mila euro”.

Un’ illustrazione dettagliata per utilizzare il nuovo sito è stata presentata dal consigliere Onofri.

“il lavoro è stato impegnativo, perché abbiamo dovuto migrare tantissime informazioni dal vecchio sito; ad aprile dovrebbe essere tutto funzionante. Abbiamo migliorato il sistema di ricerca e potenziato i servizi online, sarà possibile chiedere l’autorizzazione Ztl oppure la sepoltura di un defunto tramite il sito.  C’è anche una sezione dedicata ai luoghi d’interesse del comune, i servizi, gli eventi e i siti tematici collegati con l’amministrazione comunale.    Una particolarità che abbiamo voluto inserire (icona in alto destra della prima pagina) l’accessibilità per gli ipovedenti. Inoltre è stata inserita una sezione dedicata al turismo, in sostituzione dell’esistente Visit Viterbo”.

Al termine della conferenza, Nori in rappresentanza di We-Com (costruttori del sito) ha comunicato che è stato utilizzato un sistema di caricamento veloce dei contenuti, che permetterà di semplificare al massimo il suo uso. La possibilità di lasciare un feedback sulla fruibilità del sito, darà la possibilità di aggiornare il sito per migliorare il servizio.

 

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE