di MARIA ANTONIETTA GERMANO –
VITERBO – Questa mattina, 29 settembre, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori è stato presentato alla stampa il nuovo progetto ‘ENPA…tia’ promosso e organizzato da ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Viterbo, in collaborazione con il Comune di Viterbo. Hanno aderito all’iniziativa anche alcune realtà del territorio.
ENPA Viterbo, conosciuto per il suo ampio e curato canile, ha scelto Santa Barbara, quartiere residenziale che si estende nella periferia nord della città, per svolgere un programma di valore sociale ed educativo di due giorni, da sabato 4 a domenica 5 ottobre, in viale Porsenna.
L’iniziativa di valore sociale ‘ENPA…tia’ è costituito da tre programmi.
Il primo è già in partenza con i volontari di ENPA Viterbo con l’incarico di portare alcuni cani, che hanno un potere terapeutico, ai detenuti del penitenziario Mammagialla.
Il secondo programma è “Sei zampe in armonia”, campagna educativa per i bambini delle scuole primarie di tutto il comune di Viterbo alle quali sarà consegnato un piccolo e indicativo libricino per stimolare la loro empatia verso gli animali chiusi nei canili e comprendere l’importanza dell’adozione.
Il terzo è il lancio del sito internet ENPA-Viterbo che sarà collegato al sito nazionale volto alla diffusione delle richieste di adozione dei nostri amici animali.
Il programma dei due giorni per la Festa Nazionale degli animali.
Sabato 4 ottobre – La mattina apettura degli stand ENPA Viterbo per informazioni sulle adozioni. Poi, per i più piccoli, ci sarà lo scambio delle figurine per l’Album dei Cucciolotti. Alle ore 17.00, incontro con i cittadini e i loro animali per la benedizione.
Domenica 5 ottobre – oltre alle attività già descritte – alle ore 12.00, incontro con l’associazione Cinghiale Bianco per la pulizia e la riqualifica della fontana posta nel giardinetto al centro del quartiere. Nel pomeriggio incontro per una passeggiata all’interno del quartiere. Le iscrizioni si potranno fare allo stand. Anche l’Emporio di Via Porsenna collabora all’iniziativa.
Alla conferenza ha partecipato la sindaca Chiara Frontini che ha sottolineato come “il programma ‘ENPA…tia’ presentato da ENPA Viterbo con diverse categorie di fragilità, è di grande valenza e di alto valore sociale che l’Amministrazione sostiene e supporta” e spera in una massima divulgazione possibile.
Anche l’assessore al benessere degli animali, Elena Angiani, ha evidenziato “queste iniziative affrontano il rapporto tra gli umani e gli amici a quattro zampe. Quando un animale che è vissuto con noi, muore, è una sofferenza. Il Grande Totò ci ricordava ‘a livella’, un fine della vita, un momento in cui tutti siamo uguali, indipendentemente dallo stato sociale. Gli amori che gli animali esprimono nei nostri confronti è talmente incondizionato e puro, che ci livella tutti. Agli animali non interessa che l’umano sia ricco o povero, maschio o femmina, se ha la laurea o è un analfabeta funzionale. Il suo è un amore incondizionato. E in progetti come questi, l’uomo ne ricava benefici enormi”.
Il consigliere Francesco Buzzi, delegato al benessere degli animali, fa una sintesi del progetto e precisa: “In questi anni abbiamo ridotto la presenza nei canili del 50 per cento, nel 2022 avevamo 400 cani a carico del comune, a maggio di quest’anno, sono sotto i 200. Importante è parlarne e altrettanto lo è la riduzione degli abbandoni”.
Interviene Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all’educazione che precisa: “In Comune per questo progetto abbiamo fatto squadra, perchè sono iniziative che hanno una ricaduta sia sociale che educativa. Stiamo anche coinvolgendo le scuole con una serie di attività. Attività che riguardano i bambini della scuola primaria, affinchè non ci siano solo quattro zampe quando facciamo in un percorso insieme, ma sei zampe, quattro animali e due umane. Una squadra che può portare nella comunità viterbese, il rispetto e la tutela del benessere degli animali”.
Il presidente ENPA Viterbo Mauro Chiarle, precisa che “15 anni fa sono stato incaricato dal presidente della provincia ENPA a intervenire su Viterbo. Qualche passetto si è fatto grazie anche alla presenza dei volontari.. La cosa importante è l’azione di diffusione delle adozioni tramite social e il sito Internet che riguarda i nostri amici animali”.
Alla vice presidente ENPA Viterbo Alessandra Di Sora, è affidato l’incarico di elencare tutti gli incontri in programma il 4 e 5 ottobre “sul portale online sarà possibile chiedere l’adozione di cani della provincia di Viterbo anche da altre regioni italiane. Ringraziamo anche due negozi di animali che hanno aderito alla nostra campagna di adozioni e in più sono riusciti ad affidare ad alcune famiglie sette gattini”.











