Presentato il Progetto “Passaporto Export”: ITS Agroalimentare, Camera di Commercio e Confesercenti per l’Internazionalizzazione delle PMI di Viterbo e Rieti

Presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo, è stato presentato il progetto “Passaporto Export: PMI di Viterbo e Rieti verso Nuovi Orizzonti”, frutto della collaborazione tra la Fondazione ITS Agroalimentare, capofila del progetto, la Camera di Commercio Rieti Viterbo e la Confesercenti di Viterbo.
All’evento sono intervenuti Eugenio Stelliferi, Presidente dell’ITS Academy Agroalimentare; Francesco Monzillo, Segretario Generale della Camera di Commercio Rieti Viterbo; Lina Novelli in rappresentanza della Confesercenti di Viterbo e Donatella Bianchi, esperta consulente export Amministratrice di NewSense.
Il progetto di Supporto all’Internazionalizzazione per le imprese delle province di Rieti e Viterbo, si propone di essere un catalizzatore per l’espansione internazionale delle imprese locali, individuando le sfide attuali e rivelando opportunità ancora inesplorate.
Coinvolgendo attivamente i principali attori del territorio, quali imprese, associazioni di categoria, istituzioni locali e agenzie governative, il progetto offre una panoramica completa delle esigenze del mercato e delle opportunità presenti nella provincia Viterbo e di Rieti. L’interazione diretta con gli attori locali favorisce una comprensione approfondita delle dinamiche imprenditoriali del contesto locale.
Successivamente, si intende procede con un’analisi dettagliata delle opportunità offerte dai mercati esteri, focalizzandosi sulle specifiche esigenze delle imprese locali. Vengono presentati servizi dedicati, quali: consulenza legale, assistenza fiscale; strategie di marketing internazionale; progettati per supportare le imprese nel processo di espansione globale.
“Passaporto Export” prevede il coinvolgimento della Confesercenti di Viterbo, che sostiene il mondo delle PMI, contribuendo in modo significativo alla crescita del Pil e all’occupazione in Italia.
Il progetto si propone di migliorare la competitività del territorio, trasformandolo in un prodotto attraente sul mercato internazionale. Guidato dall’ITS Agroalimentare, il progetto mira a valorizzare l’agroalimentare, settore che ha visto una crescita significativa negli ultimi anni nonostante le sfide legate alla pandemia e alla stagionalità turistica. L’obiettivo è quello valorizzare ulteriormente le risorse locali, collaborando con il territorio e sfruttando i fondi europei e ministeriali disponibili.
Dopo la pandemia, il settore ha affrontato diverse sfide, tra cui la difficoltà nel reperire personale qualificato. Tuttavia, si è registrato un aumento delle competenze e un rinnovato impegno nella gestione aziendale, soprattutto tra i giovani.
Il Presidente ITS Stelliferi:” La nostra collaborazione con la Camera di Commercio, inclusa quella di Roma, ci permette di accedere a risorse che supportano la competitività delle imprese locali attraverso una strategia di sussidiarietà. Non puntiamo solo al supporto diretto alle imprese, ma a un sostegno più ampio attraverso associazioni di categoria e fondazioni, come la Fondazione ITS, per progetti che beneficiano l’intero territorio.”
In conclusione, dell’evento il Presidente Stelliferi invia un ringraziamento particolare a Segretario Generale della Camera di Commercio e al presidente della Confesercenti Viterbo, per il loro supporto continuo. La collaborazione di tutti i soci contribuisce in modo significativo al successo dei nostri rispettivi progetti.
ITS Academy Agroalimentare Viterbo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE