Presentato l’evento di danza sportiva “Audition – UNICA – iAcademy”, dal 16 al 21 marzo al Palamalè

di REDAZIONE-

VITERBO – Oggi, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, è stato  presentato l’evento di danza sportiva (latine e standard) Audition – UNICA – iAcademy, in programma il 16 e 17 marzo al Palamalè.

Viterbo sarà la prima di sei tappe. Tra le altre città coinvolte anche Firenze, Taranto, Mantova e Peschiera del Garda. In ogni tappa verranno selezionati finalisti suddivisi nelle varie categorie. Gli atleti saranno giudicati da una giuria tecnica di ballerini professionisti. Alla conferenza di oggi sono intervenuti Elena Angiani, assessore alle economie e risorse finanziarie,  Maria Rita De Alexandris, consigliera comunale delegata alle piccole cose, partecipazione e valorizzazione patrimonio comunale, i referenti dell’evento, Pierluigi Sarzi e Alessio Di Veronica, rispettivamente amministratore e direttore artistico di Unica Challenge e Michele Boschi, anch’esso di Unica. Nel corso della conferenza è stato evidenziato come una nuova opportunità si apre per i giovani talenti della danza sportiva a Viterbo, con l’annuncio fatto da Sarzi di 60 mila euro in borse di studio. Sarzi ha al riguardo rimarcato l’obiettivo di Unica di supportare i giovani con fragilità o limitate risorse economiche a emergere nello sport, evidenziando che in Italia quasi 4 milioni di persone guardano quotidianamente video di danza su TikTok.

L’iniziativa coinvolge diverse città italiane, tra cui Firenze, Mantova, Genova, Reggio Emilia e Peschiera del Garda, con ogni tappa che selezionerà finalisti nelle varie categorie. Gli atleti saranno valutati da una giuria tecnica composta da ballerini professionisti.

A Viterbo, sono iscritti complessivamente 400 atleti, e l’evento è anche legato alla produzione di un documentario che sintetizzerà tutte le tappe del percorso. L’accesso all’evento sarà a pagamento, al costo di 10 euro a persona.

Le due giornate prevedono lezioni collettive e valutazioni da parte di esperti del settore della danza e dello spettacolo. Cinque categorie di danza saranno valutate, con i primi tre classificati premiati dagli sponsor e con la possibilità di partecipare alla finale di Taranto per concorrere alle borse di studio.

L’iniziativa ha anche una valenza sociale, come sottolineato dall’assessore Angiani,  in quanto mira a sostenere le famiglie e ad aiutare i ragazzi ad entrare nel mondo dello sport.

Maria Rita De Alexandris ha concluso, evidenziando che eventi come questo sono cruciali per la promozione turistica e l’ospitalità di Viterbo, che ospiterà anche due personaggi noti per la loro partecipazione al programma televisivo “Amici”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE