Presentato Ombre Festival. Viterbo e Bagnoregio dal 26 giugno al 14 luglio capitali della cultura nella Tuscia

di FEDERICO USAI

VITERBO – Presentata oggi a Palazzo dei Priori l’edizione 2024 di Ombre Festival, arrivata alla quinta edizione, alla presenza di molte autorità tra le quali la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il Vice Sindaco, Antoniozzi, il Presidente della Provincia, Alessandro Romoli, il questore Luigi Silipo, il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Carlo Pasquali, i consiglieri regionali Panunzi e Sabatini. Inoltre erano presenti oltre a consiglieri e assessori alcuni personaggi  coinvolti in Ombre Festival: Don Flavio Valeri, Massimo Mecarini, Andrea Belli , la Prof.ssa Maria Teresa Ubertini, Sabrina Borri e infine il direttore artistico e ‘Presidente Associazione delle Ombre E.t.s, Alessandro Maurizi. Ha aperto la conferenza stampa la sindaca Chiara Frontini che nel salutare il nuovo questore Luigi Silipo ha evidenziato l’importanza di questo festival che prevede diverse location tra piazza della Repubblica, piazza san Pellegrino,  piazza San Lorenzo e piazza San Faustino. ” La polizia di Stato è il cuore pulsante di questo festival che con Alessandro Maurizi, i partner istituzionali e non e con le associazioni del territorio hanno reso possibile l’edizione di questo festival. Sono contenta che si torni a raccontare Ombre, un festival di altissimo livello.” Poi , Cristina Pallotta, come sempre bravissima moderatrice, ha dato la parola al Questore Luigi Silipo che dopo aver ringraziato la sindaca ha voluto affermare ” E’ un mese che sono a Viterbo e ho avuto modo di conoscere le problematiche di questa città. Ringrazio i colleghi e promotori di questa iniziativa e ricordo che : “essere poliziotto non è un lavoro ma uno stile di vita” e che è un modo di essere che dimostra come  tutti gli organizzatori che si dedicano a questo progetto,  evidenziano che la loro vita è dedicata alla legalità e ad aiutare l’altro. Ombre Festival  è un’ iniziativa che riempie la città, itinerante che non lascia vuoti. Noi che viviamo nella legalità spingiamo a vivere nella luce del sole . Anche il Presidente della Provincia, Alessandro Romoli ha espresso parole di plauso per Ombre Festival ” E’ una manifestazione che richiama l’attenzione della comunità tutta, dell’intera provincia con la comunità di Bagnoregio. Ringrazio il Presidente Maurizi per tutte le personalità che saranno presenti a Viterbo e tratteranno argomenti importanti che saranno da monito per i giovani che devono capire come  appartenere al mondo della luce e non a quello delle ombre, molto spesso è più faticoso ma a lungo termine è più produttivo. Attraverso iniziative di questa natura si deve arrivare a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi che abbiano al centro la  legalità. “

Il consigliere regionale Enrico Panunzi ha evidenziato come questo festival sia una tappa importante e di grande rilevanza. “ L’ufficio regionale di cui faccio parte ha preso in considerazione questo festival considerandolo meritevole. Quest’anno è affrontato un tema importantissimo, ” La legalità” credo che questo tema non può essere ridotto in nessun modo, la ” legalità” è la quotidianità è difficile perseguirla nel quotidiano ma non bisogna prendere scorciatoie bisogna sempre comportarsi correttamente. Questa è un’iniziativa meritevole. ”

Il consigliere regionale Daniele Sabatini nel complimentarsi con Alessandro Maurizi ha voluto affermare ” Questo festival non è un festival qualsiasi ma un festival che ha le idee chiare, un festival di parte che ha la parte ” della luce” e non dell’ombra. Questo aiuta le istituzioni, un intero settore e comparto che con i suoi approfondimenti suscita l’interesse di tutti. Per questo è anche appoggiato dalla Regione Lazio dal punto di vista finanziario.”

Il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Carlo Pasquali nel suo intervento ha ricordato i 250 anni di storia della Guardia di Finanza che saranno celebrati all’interno di Ombre Festival con una serata importantissima, il 27 giugno, prima in Piazza della Repubblica dove si tratterà del made in Italy nel mondo fatto in forma di intervista e poi in Piazza San Lorenzo con un concerto della banda della Guardia di Finanza con un ampio programma di dieci componimenti.

Per l’assessore e vice sindaco Alfonso Antoniozzi Questo è un festival che include e accoglie, è stato fatto lo scorso anno anno e quest’anno lo sarà di più con il suo programma che ha una straordinaria commistione tra gli ospiti e le realtà culturali che operano nella città con una loro identità precisa. E’ un festival che fa crescere la cultura che produciamo all’interno. “

Hanno poi preso la parola la Prof.ssa Maria Teresa Ubertini per la Fondazione Carivit, Massimo Mecarini che ha illustrato le iniziative che vedranno due cene di beneficienza, Andrea Belli, Presidente Ance Viterbo e Don Flavio Valeri che ha ricordato gli spettacoli teatrali che si terranno in Piazza San Faustino. Infine Alessandro Maurizi, deus ex machina di Ombre Festival ha ricordato quanto esponiamo di seguito.

“Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle”. è questo il leitmotiv che Ombre Festival ha scelto per l’edizione del 2024. Un suggerimento che incita a concentrarsi sul positivo per allontanare le negatività e le difficoltà dalla nostra vita. Guardare verso la luce può aiutare a superare le sfide della vita, a mettere da parte le paure e le preoccupazioni. Ombre Festival vuole andare in quella direzione con l’obiettivo di creare spazi dove le persone possano incontrarsi ed esprimersi liberamente illuminando le zone d’ombra. E tutto questo sarà fatto con spettacoli teatrali, concerti, incontri, danza, dibattiti, mostre, cene sotto le stelle e trasmettendo in piazza il Campionato europeo di calcio 2024 in un’atmosfera accogliente e vivace. ” Vi aspettiamo nelle più belle piazze di Viterbo e Bagnoregio per continuare a sognare con gli occhi di un bambino, per cedere al senso di meraviglia e aprirsi alla bellezza e alla magia delle nostre città.” così si esprime con una sua dichiarazione Alessandro Maurizi, Presidente Associazione delle Ombre E.t.s, e continua dicendo :

dal 26 giugno al 14 luglio, Viterbo e Civita di Bagnoregio si animano con una serie di incontri nelle piazze principali e nei luoghi simbolo della cultura e dell’aggregazione.   Moltissimi ospiti importanti racconteranno le loro esperienze, presenteranno i loro libri, e dialogheranno sui grandi temi della politica, dell’attualità e dell’arte in senso ampio.  Ci sarà anche spazio per la musica, con un’ampia sezione dedicata al Jazz, e per il teatro, con un forte impegno per la riqualificazione territoriale di alcune aree a rischio.

Si comincia con la campionessa sportiva Bebe Vio, per continuare, fra i tanti ospiti illustri, con Vinicio Marchioni, Sigfrido Ranucci, Gabriella Genisi l’autrice di Lolita Lobosco, e poi Lorenzo Biagiarelli e Giuseppe Cruciani, Monaldi & Sorti con letture dal “Dante di Shakespeare”, e per i più piccoli un incontro pomeridiano con Geronimo Stilton!

Ancora saranno ospiti Serena Bortone, Lirio Abbate, e nell’ultima settimana ci saranno incontri col Ministro Matteo Piantedosi, Luigi De Magistris, Walter Veltroni e Nicola Gratteri.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE