Presentazione del Progetto Dipartimenti di Eccellenza del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia

VITERBO- Digitali, Intelligenti, VERdi e Sostenibili (D.I.Ver.So. 2023 -27) è il titolo del nuovo progetto di Eccellenza del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali (DAFNE) che racchiude nel suo acronimo le principali sfide che i sistemi agricoli e forestali nazionali e internazionali stanno affrontando verso la transizione ecologica, energetica e digitale.
I contenuti del progetto verranno presentati dai Referenti del DAFNE e dibattuti con interventi programmati di Rappresentanti delle Organizzazioni Professionali e di certificazione, il 12 giugno mattina presso l’Aula magna del Polo di Agraria in Via San Camillo De Lellis snc a Viterbo, a partire dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Grazie a questo lungimirante progetto, il DAFNE si è classificato come primo dipartimento italiano dell’area scientifica “Scienze agrarie e veterinarie” che hanno partecipato al bando a loro riservato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, assegnando allo stesso, un finanziamento che si tradurrà in azioni integrate tra la didattica e la ricerca.
Per la DIDATTICA, verranno rafforzati i corsi di Laurea esistenti potenziandone la dimensione internazionale.
Per la RICERCA, D.I.Ver.So propone un programma di sviluppo che rafforzerà la interdisciplinarità e le collaborazioni interne ed esterne, permetterà di reclutare studiosi di alto profilo scientifico e giovani talenti, con esperienze di ricerca funzionali alle sfide che attendono i sistemi agricoli e forestali.
Le opportunità per i giovani studenti e ricercatori si tradurranno nel potenziamento dei corsi di dottorato, nell’incremento del numero delle borse e del budget di ricerca, per gli stage all’estero e la partecipazione a workshop formativi e summer/winter School Internazionali sulle tematiche di ricerca del progetto.
https://www.unitus.it/it/dipartimento/dafne
Programma in allegato.

Print Friendly, PDF & Email