Presentazione del volume “Insediamenti monastici sul Monte Soratte”

Civita Castellana (VT) – Venerdì 28 aprile 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Curia Vescovile, Piazza Matteotti, Civita Castellana (VT), nell’ambito della rassegna culturale Halaesus, verrà presentato il volume “Insediamenti monastici sul Monte Soratte” di Clorinda Salini, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.


Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice Clorinda Salini, Giovanni Lazzari (funzionario della Biblioteca della Camera dei Deputati), Diana Ghaleb (casa editrice “Ghaleb Editore”), Tatiana Melaragni (archeologa), coordinerà Beatrice Manocchio.
Il volume è il sesto della collana “Quaderni di Roma e Lazio” fondata da Enrico Guidoni, finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse.

Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Nel primo caso l’analisi storica, sommaria e ripetitiva, trascurava gli aspetti che non erano ritenuti interessanti per il fine prefisso e, nel secondo caso, la descrizione encomiastica dei luoghi e degli accadimenti toglieva la veste scientifica ai pochi fatti citati. Con questo studio, quindi, si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e di recuperare, nei molti testi prodotti con le finalità predette, le citazioni sorrette da documentazione o da testimonianze attendibili.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE