Presentazione di “Piacere Etrusco” a Villa Giulia a Roma, oggi, alle ore 18

Questo pomeriggio, alle ore 18, al Museo nazionale Etrusco prende il via la manifestazione che promuove fino al 1° dicembre i prodotti tipici della Tusciapiacere-etrusco nella Capitale. Nella splendida cornice del Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, si inaugura oggi “Piacere Etrusco”, la manifestazione enogastronomica della Camera di Commercio di Viterbo in

programma nella Capitale fino al 1° dicembre con l’intento di promuovere i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo enogastronomico Tuscia Welcome.

L’appuntamento è alle ore 18, piazzale di Villa Giulia n 9, nella Sala della Fortuna dove interverranno:  Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Carlo Hausmann, direttore dell’Azienda Romana Mercati ,Francesca Rocchi, presidente di Slow Food Lazio ,Clelia Arduini, giornalista di “QuiTouring”, Anna Moroni, scrittrice e personaggio televisivo de “La prova del cuoco”, Simona Carosi, archeologa, Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio.

Con “Piacere Etrusco” per dieci giorni a Roma giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più note Botteghe del Gusto ed Enoteche, nonché cene in Ristoranti cosiddetti stellati. Inoltre per i due fine settimana al Mercato dell’Altra Economia, all’ex Mattatoio, sarà allestita una mostra-mercato con una trentina di produttori della Tuscia e banchi d’assaggio con i vini della provincia di Viterbo.

La conclusione è fissata per domenica 1° dicembre a Eataly con una intera giornata di Laboratori educativi, degustazioni guidate e show cooking.

Complessivamente gli appuntamenti in programma a “Piacere Etrusco” sono 26 in cui saranno protagonisti assoluti i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese di 60 aziende: olio, vino, formaggi, pane, legumi, salumi, carni, patate, miele, nocciole, dolci e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una vivace tradizione culinaria che sarà proposta per l’occasione da alcuni cuochi viterbesi.

“Piacere Etrusco” è una iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Slow Food Lazio e Touring Club Italiano.

Per gli aggiornamenti sul programma: www.tusciaviterbese.it

   

Leave a Reply