Presentazione libro “I sapori di una svolta” di Francesca Pachetti, La Raccontadina

La Comunità Rurale Diffusa – un insieme di piccole realtà contadine disseminate lungo la Tuscia
fino all’Orvietano e l’Altopiano dell’Alfina – è lieta di ospitare Francesca Pachetti (La Raccontadina) durante il proprio abituale mercato contadino presso l’Azienda Agricola Janas, in Località Colle Ombroso, S.P. 55 km 4,8, a Porano, pochi km da Orvieto.
In allegato locandina con il programma di Sabato 4 novembre.
Il mercato aprirà alle 10 mentre l’incontro con l’autrice inizierà alle 11. A seguire pranzo condiviso
su prenotazione (tel in calce).
“Sapori di una svolta”
Mille i libri che parlano di cucina e di diete, le cuoche e i cuochi da tv, gli esperti, i buongustai;
mille le gare, i concorsi, le sagre, le degustazioni, i si può e i non si deve; mille i ricettari che ogni anno vengono pubblicati in questo Paese di persone che pare abbiano sempre fame, benché sazie e perfino sovralimentate; ma questo libro è altra cosa per contenuti e stile: contiene, sì, ricette, ma non è un ricettario. I sapori di una svolta, scritto da una donna, madre e contadina, che campa con la terra e vive con poco, parla di cibi semplici, di uso quotidiano, – orientati, per quanto sia possibile, a pochi valori: fresco, intero, vicino, di stagione – e a una cucina che non conosce sprechi di cibo e di tempo: una cucina dove non si butta via nulla, a cominciare dalla salute. Tra tanta esaltazione consumistica e quotidiana per il cibo, qui ci sono le parole per una svolta.
L’autrice si presenta (dal suo blog): da 0 a 13 anni bambina, dai 13 ai 18 ragazza, dai 18 ai 27 educatrice, dai 27 ad oggi contadina.
Chi è Francesca Pachetti? Venite a scoprirlo sabato 4 con noi!

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE