Presidi di legalità, la stazione Carabinieri di Poggio Mirteto

POGGIO MIRTETO (Viterbo)- La Stazione Carabinieri di Poggio Mirteto rappresenta l’avamposto di legalità dell’importante centro della Bassa Sabina che, posto nella Valle del Tevere su di un colle alto circa m. 250 e all’epoca della fondazione ricchissimo di mirti, ha origini che risalgono al Duecento. Nell’Ottocento il Comune si affermò come principale centro economico e culturale della zona, giocando un ruolo da protagonista nel periodo Risorgimentale. Famosa è la partecipazione della sua Banda alla Campagna dell’Agro Romano per la liberazione di Roma del 1867. Il complesso è oggi ufficialmente riconosciuto come “Banda Comunale di Poggio Mirteto – Nazionale Garibaldina”. Nel Comune vi è anche la sede della Diocesi suburbicaria di “Sabina – Poggio Mirteto”.
Nel territorio comunale sono presenti numerosi siti archeologici di epoca romana, da segnalare la Chiesa Cattedrale di “Santa Maria Assunta” e il nucleo medioevale di Poggio.
Per l’importanza del Comune, l’Arma è presente a Poggio Mirteto fin dall’Unità d’Italia anche con il Comando della Compagnia (da cui dipendono tutte le Stazioni della Bassa Sabina); la Stazione ha competenza anche sui Comuni di Montopoli di Sabina, Poggio Catino e Salisano, a loro volta, borghi ricchi di storia e tradizione.
La Stazione è comandata dal Luogotenente c.s. Rodolfo NESE, coadiuvato dal parigrado Raffaele NASTRI, dal Maresciallo Loris EMMANUELE, dai Vice Brigadieri Fabio AGOSTINI e Fabio VILLANI, dagli Appuntati Scelti q.s. Enrico CAMPITELLI e Sandro MACCHIA, dai Carabinieri Roberto STAMPACCHIA e Nancy Maria SCORZA.
Il territorio della Stazione è attraversato dalla S.R. 313 Ternana che arriva fino all’Umbria; a Poggio Mirteto Scalo è presente, posta a ridosso del Tevere, la Stazione Ferroviaria della linea Roma-Orte.
I militari della Stazione, da sempre impegnati nella loro attività di prossimità al cittadino, sono particolarmente attenti al controllo del territorio, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica ai circa 11.000 residenti.
Nel più recente periodo il Comando Stazione si è distinto per la denuncia in stato di arresto di una persona e il contestuale sequestro di 30 gr. di sostanze stupefacenti e nove piante di canapa indiana.

Il Comando è ubicato in via Provinciale Finocchieto n. 1 e garantisce la ricezione del pubblico tutti i giorni, domenica compresa) dalle 08.00 alle 20.00.
tel. 0765/338500
p.e.c. tri24487@pec.carabinieri.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE