Primo incontro di Pellegrini nella Tuscia Viterbese

VITERBO – In occasione dell’anno dedicato al Giubileo Ordinario, l’Associazione Amici della Via Francigena Viterbo APS invita tutti i pellegrini a partecipare al primo incontro di pellegrini nella Tuscia Viterbese. L’evento si svolgerà sabato 1° marzo 2025 nella sede dell’Ospitale del Pellegrino in via San Pellegrino 49, nel centro storico medievale di Viterbo.

L’incontro, aperto a tutti, è pensato non solo per i pellegrini esperti, ma anche per coloro che desiderano intraprendere per la prima volta un pellegrinaggio. Sarà un’occasione di condivisione e crescita, dove i partecipanti potranno scambiare esperienze, suggerimenti e trovare ispirazione per programmare un prossimo cammino. Durante l’incontro, chi vorrà intervenire potrà farlo liberamente.

Coloro che hanno esperienza di pellegrinaggio in Italia e all’estero, potranno offrire consigli pratici su come prepararsi al meglio per affrontare un lungo cammino, dalla scelta dell’attrezzatura più adeguata alla preparazione spirituale, fisica e mentale. Inoltre, verranno presentati diversi cammini di fede, in particolare la Via Francigena, antica Via di pellegrinaggio che attraversa il territorio della Tuscia Viterbese. Saranno illustrate le tappe del Nord del Lazio da Proceno a Roma.

A coloro che lo desiderano, sarà distribuita la pubblicazione l’ECO del PELLEGRINO Itinerante e le credenziali del Pellegrino del Giubileo. Il giornalino conterrà articoli interessanti sulle esperienze di pellegrinaggio, interviste a pellegrini veterani e consigli utili per chi si appresta a intraprendere il cammino. Le credenziali del Pellegrino, invece, rappresentano un attestato di partecipazione al pellegrinaggio e possono essere timbrate nelle varie tappe del percorso come segno del proprio passaggio.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione che può essere effettuata inviando una e-mail a ospitaledelpellegrino@viterbo.it o inviando un messaggio WhatsApp al 3346960175.

Per maggior informazione consultare il sito web www.amicidellaviafrancigenaviterbo.com

Programma della Giornata

Ore 09:30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 10:00: Testimonianze di pellegrini e proposte

Ore 12:00: Conclusioni e saluti

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE