Primo premio al Concorso Voci Liriche di Orvieto per Nicoletta Zappa

VITERBO – Il giovane soprano viterbese Nicoletta Zappa si è aggiudicato il 16 luglio scorso ad Orvieto il primo premio (sezione A programma libero) della 18^ edizione del concorso lirico internazionale “Spazio Musica” con la romanza Come è bello! Quale incanto! da Lucrezia Borgia di Gaetano Donizzetti. L’aria, tipicamente belcantistica, che Lucrezia rivolge al suo amante, è composta da due strofe che si ripetono musicalmente. Ma la seconda è più complessa con varie agilità e dinamiche più pronunciate, dando  l’idea di una sorta di serenata e di ninna nanna.

Al concerto finale, tenutosi al teatro Mancinelli, si sono esibiti oltre 15 finalisti  (su una novantina di partecipanti da ogni parte del mondo) di fronte alla giuria presieduta da Mauro Gabrieli direttore artistico e casting del Comunale di Bologna.  Zappa  oltre ad una originale vocalità, peraltro espressa con tecnica lodevole,  ha dimostrato presenza scenica e  portamento appropriati. Recentemente diplomata in canto lirico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti e la menzione d’onore, dispone di un timbro di voce particolare e duttile su solide basi  naturali che fanno intravedere esiti favorevoli.

Da segnalare, nel suo curriculum, l’esecuzione in prima assoluta nel 2022 del brano “Die Chinesische Flote” di Ernst Toch, presso l’Auditorium della Radio Svizzera Italiana, diretta dal Francesco Bossaglia e quella del 2020  come alunna effettiva al corso di canto di William Matteuzzi presso l’Accademia Chigiana. Si è anche esibita nella Grand  Hall del Conservatorio di Vilnius (Lituania) per un progetto organizzato dalla Royal Danish Academy in Danimarca.

E va pure considerata la sua partecipazione ad una edizione di alcuni anni fa del Concorso lirico internazionale “Fausto Ricci” di Viterbo. Inoltre l’abbiamo più volte ascoltata negli “Omaggi” alla Madonna che vengono eseguiti da alcuni anni  nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo.

Il premio conseguito ad Orvieto fa parte di una serie di recenti audizioni al San Carlo di Napoli (piazzata tra i finalisti), a Perugia (dove ha conseguito il primo premio nella sezione canto del concorso “Perusia harmonica”) e Portofino. Quanto prima verrà ascoltata anche al Carlo Felice di Genova e a Piacenza.

Nicoletta 2

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE