Progetto “Dopo di noi”: consegnate le chiavi di casa ad Andrea e Alessandro (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Andrea e Alessandro, stamani, dopo la prima notte trascorsa nell’appartamento della casa ex Eca, in pieno centro storico di Viterbo, hanno ricevuto autorità cittadine, medici, assistenti sociali e genitori per un brindisi benaugurale.

Una realtà che vede insieme amministrazione comunale, Asl, e realtà del terzo settore.

Presenti alla consegna delle chiavi, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, Pierangelo Conti coordinatore servizi sociali per il comune, Marco Marcelli appartamento di semi autonomia per le persone con disabilità (13)direttore Neuropsichiatria infantile della Asl.

Il coordinatore Conti, ha tenuto a precisare la complessità del progetto che vede il coinvolgimento di diverse figure professionali.

Un progetto che ha visto dei cambiamenti in itinere.

Hanno testimoniato il lavoro svolto, Orlando Meloni degli Anni in Tasca e Graziella Fiorucci per Amici di Galliana.

I ragazzi hanno effettuato percorsi specifici, valutazione dal personale medico, e sperimentato convivenze ed amicizie.

“Oggi questi due ragazzi, spiega Marcelli, escono di casa per affrontare una prima esperienza di vita indipendente. Non semplice per loro, ma anche per la famiglia d’origine”.

appartamento di semi autonomia per le persone con disabilità (12)Orlando Meloni sintetizza questo momento con due parole: “Opportunità ed integrazione “. La prima come esperienza di autonomia; la seconda perché Andrea e Alessandro potranno inserirsi in altre realtà presenti nello stabile.

La sindaca Frontini e l’assessore Notaristefano, visibilmente commosse per il grado di maturità e d’ autonomia raggiunto dai ragazzi, ai quali si apre la porta dopo circa dieci anni di programmazioni rivolte al progetto “Dopo di Noi “. Oggi è un momento di gioia per tutta la comunità.

Alessandro e Andrea potranno rimanere in questo appartamento per un tempo limitato, in quanto poi potranno scegliere un proprio appartamento. Presto ci sarà l’inserimento di un altro ragazzo che potrà usufruire di un appartamento attiguo a quello che è stato inaugurato questa mattina.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE