Proposte culturali per questa domenica nella Tuscia

di REDAZIONE-

VITERBO – Interessanti iniziative nella Tuscia per questa prima domenica di marzo. Nei vari teatri della zona, le luci si accendono per trasportare il pubblico in esperienze coinvolgenti, immergendolo in mondi diversi e epoche lontane. Ma l’offerta culturale non si limita al teatro: escursioni, visite guidate, conferenze e presentazioni di libri sono solo alcune delle opzioni disponibili. Inoltre, con la nuova edizione di “Marzo in cantina” a Vallerano, un’occasione per assaporare i sapori autentici della cucina tradizionale locale.

Una delle iniziative più attese è la “Domenica al museo”, che offre ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali. Questo mese, l’evento si estende anche al sabato, su iniziativa del Ministro della cultura.

A Viterbo, la festa di Santa Rosa commemora il Dies natalis della patrona della città, offrendo un’occasione per celebrare la tradizione e la devozione popolare. Il Dies natalis viene celebrato il 6 marzo, per ricordare il passaggio dalla terra al cielo della Santa, avvenuto il 6 marzo del 1251, giorno della morte. La celebrazione nota anche come festa del transito, vedrà oggi, 3 marzo, alle ore 11, la celebrazione eucaristica presieduta dai padri Conventuali di San Francesco ed alle ore 15,30 raduno dei boccioli di Santa Rosa, rosine e mini facchini presso la chiesa di S. Maria in Poggio (Crocetta). Seguirà la processione verso il santuario dove sarà celebrata l’eucarestia. Alle ore 16,30 concelebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Fabbri, vicario generale.

Per gli amanti dell’archeologia, il gruppo archeologico città di Tuscania organizza visite alla scoperta degli etruschi, con un incontro previsto al museo archeologico nazionale di Tarquinia e Necropoli. L’appuntamento è previsto per questa mattina, in direzione del museo archeologico nazionale di Tarquinia e Necropoli.

Per gli amanti del teatro, questa sera si replica con “Malefici”, lo spettacolo di Dario Vergassola , presso il teatro Lea Padovani di Montalto di Castro. E sempre stasera va in scena al teatro Bianconi di Carbognano “Mi è scappato il morto”, spettacolo di e con Andrea Bizzarri. Sempre stasera ancora teatro con “L’uomo dal fiore in bocca”, con Corrado Tedeschi e Claudio Moneta al teatro Don Paolo Stefani di Caprarola. Ed ancora questa sera,  al teatro Boni di Acquapendente, va in scena “Agamennone”, spettacolo di Ghiannis Ritsos, per un progetto e regia di Alessandro Machìa, produzione Zerkalo. Infine, al teatro comunale di Vejano si apre la stagione teatrale questa sera con lo spettacolo “StraordiMario” scritto e diretto da Mario Zamma, una delle colonne storiche della compagnia del Bagaglino in Roma.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE