Prosegue con successo a Vitorchiano la Sagra del Cavatello

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITORCHIANO  (Viterbo) – Nel caratteristico comune di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, è iniziata la tradizionale sagra del Cavatello, giunta alla 43ª edizione. La SAGRA DEL CAVATELLO, organizzata dalla PRO LOCO di VITORCHIANO nel cuore del borgo medioevale, durerà fino al 6 AGOSTO 2023.
Protagonista della festa il salutare e squisito cavatello, pasta semplice e tradizionale.
Dal 2017 i Cavatelli Vitorchianesi sono un PAT certificato dalla Regione Lazio. L’Amministrazione Comunale è riuscita infatti a far inserire i cavatelli nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, un risultato raggiunto grazie al lavoro svolto negli anni dall’associazione PRO-LOCO VITORCHIANO e dai suoi volontari.
La valorizzazione e la promozione del territorio passa infatti anche attraverso i prodotti gastronomici della tradizione locale e dal 2017 il cavatello vitorchianese è finalmente riconosciuto come ricetta tipica del Lazio.inbound8699872236243060406

Dopo aver passeggiato per i vicoli di Vitorchiano, potrete apprezzare un buon piatto di cavatelli conditi con un profumatissimo sugo al finocchietto selvatico. I cavatelli vitorchianesi sono molto diversi da quelli pugliesi.

inbound6784914482702318186
Un evento da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Vitorchiano in collaborazione con il Comune.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE