TARQUINIA (Viterbo)- I volontari tarquiniesi dell’associazione ambientalista, ieri mattina, domenica 25 agosto 2024, hanno regalato 70 portacenere portatili ai bagnanti presenti sulla spiaggia in località San Giorgio, nel territorio del comune di Tarquinia. La scorsa settimana un’analoga distribuzione si era svolta sulla spiaggia di Sant’Agostino ad opera dei volontari del Gruppo di Civitavecchia.
L’iniziativa, che si svolge su tutte le spiagge italiane, è fatta per prevenire l’abbandono dei mozziconi di sigaretta sull’arenile. Ci vogliono dai due ai cinque anni affinché i filtri delle sigarette si degradino. Inoltre, contengono residui della combustione, nicotina e microplastiche altamente inquinanti per l’ambiente.
“L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai bagnanti – dichiara Silvano Olmi, di Fare Verde Tarquinia – tutti hanno avuto parole di elogio e incoraggiamento per la nostra associazione.
Alcuni fumatori si erano portati da casa un contenitore per le sigarette fumate, segno evidente che tra i cittadini c’è una maggiore consapevolezza del problema ambientale.
Visto il successo, questa campagna d’informazione e prevenzione sarà ripetuta anche nell’estate del prossimo anno – conclude Olmi – con l’intento di farla diventare uno degli appuntamenti principali della nostra associazione.”
Associazione ambientalista Fare Verde, Tarquinia