Provincia: approvato il Bilancio per il 2024

di REDAZIONE-

VITERBO- Il Consiglio provinciale ha dato il via libera al bilancio dell’ente presieduto da Alessandro Romoli, con una netta affermazione di 8 voti favorevoli e 5 astensioni dall’opposizione. Per l’anno 2024, il presidente e la maggioranza composta da Forza Italia e Partito Democratico hanno deciso di concentrarsi su due temi chiave: strade e scuole, proponendo diversi interventi di rilevanza pubblica.

Per quanto riguarda le strade, la Provincia ha stanziato 6 milioni di euro, una somma consistente destinata a finanziare opere strategiche per il territorio. Tra queste, la riapertura dell’arteria tra Civita Castellana e Castel Sant’Elia, il completamento del ponte tra Vulci e Canino, e interventi di manutenzione e asfaltatura. Inoltre, il presidente Romoli ha annunciato che il ponte sulla Litoranea è pronto per essere riaperto.

Nel capitolo scuole, sono previste attese manutenzioni a Palazzo Gentili, tra cui retrofitting su tetti, impianti e interventi straordinari nei licei. Inoltre, sono in programma la creazione di nuove aule ad Orte e la copertura dell’Itis di Viterbo, con la costruzione di nuove palestre ad Acquapendente e Nepi, il completamento di quella di Montalto e aggiustamenti anche all’Orioli. Fondamentali saranno gli interventi di adeguamento antisismico del Savi e del Ruffini nel capoluogo. Queste iniziative sono finanziate grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Con i proventi di bilancio, infine, verranno sistemati gli ascensori dell’Orioli e del Colasanti, oltre alle alberature di tutti gli istituti della Provincia. Il bilancio, che comprende questo pacchetto di interventi, sarà nuovamente esaminato in aula il prossimo venerdì, quando sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei sindaci.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE