pulizia estemporanea cartelli bosco disegni bambini

Pulizia Estemporanea installa nel bosco di Vetralla i cartelli coi disegni dei bambini

di Redazione –

VETRALLA (Viterbo) – Nella mattinata di oggi, sabato 15 aprile, i volontari del gruppo di Pulizia Estemporanea hanno effettuato un’altra delle loro operazioni per la tutela e la valorizzazione del territorio.

In particolare l’azione del gruppo si è concentrata – e lo farà anche in futuro – sulla via Francigena e sul bosco di Monte Fogliano all’interno dei confini comunali. Armati di trivella, mazzetta e buona volontà i componenti di PE hanno perforato il terreno, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’amministrazione, per piantare i paletti su cui hanno installato alcuni disegni.

Si tratta dei disegni realizzati dai bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Piazza Marconi. Disegni tramite i quali gli alunni hanno voluto inviare dei messaggi per sensibilizzare chiunque si trovi a passare in questi splendidi luoghi, veri polmoni verdi da proteggere.

I MESSAGGI DEI BAMBINI PER SALVARE IL BOSCO

Ecco alcuni dei messaggi: “L’acqua che bevi viene da qui, non berti i tuoi rifiuti“, “Gli animali del bosco non portano i loro rifiuti a casa tua, e tu?” e “Quello che butti ti rimangi, tieni pulito il terreno“.

Come è ormai chiaro, solo con una sinergia tra amministrazione comunale, azienda del servizio di igiene urbana e il maggior numero possibile di cittadini si possono contrastare gli incivili e la loro assurda e autodistruttiva azione contro il bosco, il territorio e la comunità stessa.

In tutto i cartelli con i disegni, realizzati in materiale resistente alle intemperie, sono una ventina e saranno posizionati, come quelli di stamattina, nel bosco principalmente sulla via Francigena. Piccoli grandi passi che dimostrano come la cittadinanza abbia a cuore il proprio territorio, a dispetto di incivili e ignoranti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE