di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Metti insieme l’esperienza di un professionista, con la matita di un fumettista, ecco che nasce “Punto e Vignetta” almanacco settimanale, con lo scopo di riportare l’uomo al centro di un mondo fatto principalmente di numeri e denaro.
Il professionista, che per quattro decenni, ha operato in diversi mercati nell’ambito industriale, è Mauro Cervini, e l’artista illustratore e fumettista che si è lasciato coinvolgere in questa “avventura” è Emanuele Sabatino.
In questi giorni, presso lo studio d’Arte di Claudio Morucci in via San Pellegrino, n.2 a Viterbo, in mostra pannelli illustrativi dell’almanacco, ed è possibile incontrare l’ideatore del progetto.
“Dal 1° gennaio 2023, ci illustra Cervini, per ogni settimana ci siamo posti l’obiettivo di fotografare un evento di attualità economico o sociale da me raccolto, e sottoposto a Sabatini che attraverso i suoi disegni gli ha dato vita. Una sintesi perfetta di questi due mondi”.
Un modo nuovo di comunicare, questa la finalità da raggiungere perché è l’elemento che sta alla base di tutte le interazioni sociali.
E considerando il consenso che questo almanacco sta ricevendo, perché le notizie non hanno un fondo satirico, né politico, spesso si concludono con una domanda aperta, con l’obiettivo di lasciare a chi le guarda di interpretarle, e ricavarne le proprie considerazioni.
La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile fino al 6 gennaio 2025 dalle ore 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle alle 16:00 alle 18:00.
Condividi con: