Quadrini e De Righi chiedono all’on. Regimenti istituzione di un forum per la sicurezza urbana

Il consigliere delegato alla sicurezza urbana di Anci Lazio, Gianluca Quadrini, è il Segretario Generale, Giuseppe De Righi, hanno indirizzato una lettera all’On.le Luisa Regimenti Assessore, a Presidente della Regiine Lazio, On.le Francesco Rocca, e all’On.le Antonio Aurigemma Presidente Consiglio regionale. Di seguito la lettera: ” On.le Assessore, siamo a raggiungerla, con questa nostra, in relazione alle notizie diffuse a mezzo stampa di una prossima attivazione del “Forum per la sicurezza urbana”, iniziativa nella quale si dovranno affrontare in un’ottica di condivisione con gli enti locali e con
i comandi dei corpi di polizia locale, le varie questioni di rilievo afferenti la sicurezza delle nostre città e dei nostri paesi.
Riteniamo che l’iniziativa rivesta in sé un’importanza grandissima, sia per fare il censimento della situazione attuale in termini di sicurezza, sia per verificare lo stato operativo a livello locale in termini di personale e di attrezzature.
Immaginiamo al riguardo che le risultanze del Forum servano ad impostare una politica regionale di sistema in materia di sicurezza e di organizzazione dei corpi di polizia locale e di acquisizione delle relative attrezzature.
Anci Lazio, che nei mesi scorsi ha sottoscritto al riguardo anche un protocollo d’intesa con Anvu – Associazione nazionale della polizia locale -, si ritiene parte attiva e operativa di un percorso, che riteniamo ineludibile.
Al riguardo tuttavia riteniamo doveroso, prima dell’avvio delle attività del Forum, un incontro preliminare nel quale affrontare insieme termini e modalità della consultazione dei comuni e dei corpi di polizia locale.

Siamo consapevoli che non sfuggirà alla S,V. ill.ma l’importanza di un coinvolgimento corale a monte dell’Associazione che rappresenta i comuni – Anci Lazio -, ma anche delle Associazioni che rappresentano, a vario titolo, le polizie locali.
Certi che non le sfuggirà l’importanza di questo nostro interpello, siamo a richiedere formalmente un incontro, nel quale poter mettere in comune i punti di vista ai fini dell’organizzazione del Forum.
Voglia gradire, tramite questa, i sensi della nostra massima stima e considerazione e, in attesa di cortese cenno di riscontro, i nostri saluti di viva cordialità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE