Quando c’è una cappa sulla città ma le istituzioni rassicurano che è sabbia del deserto e possiamo stare tranquilli, ci dobbiamo credere? Nient’affatto

Le proprietà fisiche, biologiche e chimiche delle particelle di polvere del deserto possono potenzialmente causare effetti dannosi sulla salute umana. Questo tipo di polvere influisce sulla qualità dell’aria aumentando le concentrazioni di materiale particolato (PM) ambientale trasportando grandi carichi di polvere minerale o crostale e inquinanti antropogenici che si accumulano localmente nelle aree di origine (come in questo comprensorio dove sono presenti grandi fonti di inquinamento) o sono intrappolati in masse d’aria con alti livelli di polvere. Tramite questi processi possono essere trasportati significativi carichi di agenti patogeni e allergeni biogenici tossici.

Studi precedenti hanno evidenziato delle associazioni tra l’esposizione alla polvere del deserto e alle tempeste di sabbia e la morbilità o mortalità. Alcuni studi hanno suggerito che la dimensione delle particelle di polvere è uno dei fattori chiave che influenzano i potenziali rischi per la salute. Le particelle di polvere di grandi dimensioni possono danneggiare potenzialmente gli organi esterni, causando irritazioni alla pelle, agli occhi e alle orecchie, mentre le particelle di polvere di piccole dimensioni possono entrare nelle vie respiratorie e causare disturbi respiratori. Le particelle piccole possono anche penetrare nelle vie respiratorie e danneggiare i sistemi cardiovascolare, cerebrale, cerebrovascolare, ematico e immunitario. Inoltre, malattie infettive come la meningite meningococcica e la febbre della Rift Valley possono essere diffuse dalla polvere del deserto.

Un revisione recente ha confermato l’esistenza di prove molto importanti degli effetti sulla salute della polvere del deserto, in particolare per la mortalità e la morbilità respiratorie e cardiovascolari.

Lwin KS, Tobias A, Chua PL, Yuan L, Thawonmas R, Ith S, Htay ZW, Yu LS, Yamasaki L, Roqué M, Querol X, Fussell JC, Nadeau KC, Stafoggia M, Saliba NA, Sheng Ng CF, Hashizume M. Effects of Desert Dust and Sandstorms on Human Health: A Scoping Review. Geohealth. 2023 Mar 1;7(3):e2022GH000728. doi: 10.1029/2022GH000728. PMID: 36874170; PMCID: PMC9976568.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9976568/

In queste situazioni alle persone fragili DEVE essere consigliato di rimanere a casa con le finestre chiuse e, qualora necessario, uscire protetti da una mascherina efficiente.

Dr Giovanni Ghirga

Pediatra

ISDE, It

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE