Questa mattina a Roma i commoventi funerali dell’artista Raffaella Carrà

di F.B. – ROMA – Si sono svolti questa mattina, dalle 12, i funerali di Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio scorso a 78 anni. La cerimonia funebre è stata celebrata nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli su Piazza del Campidoglio a Roma, dove è stato anche allestito un maxischermo, e trasmessa in diretta televisiva da Rai 1.

Questo il messaggio-appello prima del funerale del compagno-amico di una vita Sergio Japino: “Faccio un appello: chiedo a tutti i suoi fans, in Italia, nel mondo, nelle chiese dei piccoli paesini come in quelle delle grandi città, di darsi appuntamento alle ore 12 di questo venerdì, per offrire tutti insieme l’ultimo saluto virtuale a Raffaella“.

Nei due giorni precedenti, la camera ardente era stata allestita in Campidoglio, dove sono accorse centinaia di persone, tra ammiratori, fans ed amici, che hanno voluto dare il proprio saluto all’amatissima artista. Nel pomeriggio del 7 luglio, si è svolto un corteo funebre che dalla casa dove la Carrà abitava, ha seguito le tappe della sua carriera, dall’Auditorium Rai del Foro Italico (in via Teulada 66), al Teatro delle Vittorie, la sede Rai di Viale Mazzini e il Campidoglio. Fino alla camera ardente, che è rimasta aperta dalle ore 18:00 fino a mezzanotte, per poi riaprire ieri alle 08:00 fino alle 12:00 e dalle 18:00 fino alla mezzanotte. Questa mattina, ancora aperta la camera ardente dalle 8:00 alle 11, prima del funerale.

Tantissimi gli omaggi di volti noti della tv e dello spettacolo. Innumerevoli gli omaggi floreali, distribuiti intorno al feretro. Tra le corone, il grande cuore di rose rosse di Sergio Japino, rimasto per gran parte della giornata. Presente anche Barbara Boncompagni, la maggiore delle tre figlie di Gianni Boncompagni, che Raffaella Carrà ha cresciuto.

Presenti alla cerimonia dei funerali molti volti noti, tra cui anche il ministro della cultura Franceschini e la sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha accolto l’arrivo del feretro al di fuori della Basilica insieme a Sergio Japino ed altre rappresentanze.

Per volere della famiglia, la cerimonia è stata molto sobria ma toccante e sentita, con il limite di persone all’interno della Basilica per poter mantenere le regole di distanziamento. Ciò ha comunque permesso a centinaia di persone di assistere alla Messa anche rimanendo nella piazza sottostante la Basilica.

All’interno della chiesa presenti i familiari, gli amici che nella sua vita l’hanno tanta amata, e anche le persone che sono potute entrare fino alla disponibilità dei posti.

Ad officiare la cerimonia Simone Castaldi, 48 anni, frate della basilica di Santa Maria in Aracoeli; mentre, l’omelia è stata celebrata da quattro colleghi cappuccini di San Giovanni Rotondo, a cui la Carrà e anche il suo ex compagno Sergio Japino, devoti a Padre Pio, erano legati da un rapporto di amicizia. La profonda devozione e la grande umanità sia in ambito professionale che privato della Carrà e l’amore che lei aveva verso il prossimo sono stati i concetti principali nel suo ricordo durante l’omelia.

Tra i volti noti della tv presenti in Chiesa Serena Autieri, Gigi Marzullo, Enzo Paolo Turchi e la moglie Carmen Russo, visibilmente commossi; poi ancora Massimo Lopez, Giuliano Gemma.

Alla conclusione dell’omelia, il sacerdote ha dato l’annuncio che Raffaella Carrà avesse il desiderio di tornare a San Giovanni Rotondo; quindi, le sue spoglie saranno portate lì e poi al Monte Argentario, che lei stessa aveva definito il “suo luogo del cuore”, dove amava ritirarsi e godere del riposo.

Alla fine della cerimonia, la sindaca di Roma Raggi ha voluto omaggiare l’artista con i suoi saluti e ringraziamenti e ha sottolineato come ognuno delle persone che hanno seguito Raffaella nei suoi 78 anni hanno sicuramente solo ricordi positivi.

A seguire anche il ricordo della presentatrice televisiva Lorena Bianchetti, molto commossa, alle cui parole tutte le persone si sono alzate in piedi battendo le mani per Raffaella.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE