R/Esistenza, Street Art Gallery, a seguire Street art tour a cura di Giorgio Silvestrelli a Calcata

CALCATA (Viterbo)- La mattina di sabato 12 novembre 2022, alle ore 11.00, presso il Sala del Consiglio, in Piazza Risorgimento, 1 a Calcata (Viterbo), sarà inaugurata la prima edizione di R/ESISTENZA – Street Art Gallery, progetto artistico presentato dal Comune di Calcata e Ondadurto Teatro che ne cura la direzione artistica e sostenuto dalla Regione Lazio. Un progetto che vede, inoltre, la connessione con la Galleria a Cielo Aperto sviluppata nel Comune di Antrodoco (Rieti) e con cui si crea una connessione che va oltre i confini.
“Mappe d’Arte” è il titolo del progetto che introdurrà i cittadini alla prima edizione della visione culturale di R/Esistenza, guidato da Margò Paciotti, Alin Cristofori e Lorenzo Pasquali di Ondadurto Teatro, vincitore del bando “Un Paese ci vuole 2021”, con cui sono rivalutati, valorizzati e riqualificati i luoghi e i beni dei Comuni del Lazio.
L’iniziativa artistica vede il coinvolgimento di artisti esponenti di spicco della Street Art, che con le loro opere a cielo aperto, contribuiranno alla promozione di un turismo artistico-culturale nel territorio.

Per la prima edizione del progetto sviluppato a Calcata sono stati selezionati street artist che spiccano nel panorama nazionale e internazionale.
Per dare continuità e creare un ponte con la Galleria di Antrodoco il progetto ha convolto i ben noti STEN • LEX, considerati tra gli eredi di BANKSY, tra i primi ad aver sperimentato la tecnica dello stencil poster, che li ha resi tra gli urban artist italiani i più celebri del momento. Tra i pochi insieme a LUCAMALEONTE ad essere stati invitati al The Cans Festival di BANKSY a Londra.
Anche LUCAMALEONTE è protagonista della galleria di Calcata. Artista dallo stile inconfondibile la cui poetica è basata sul dialogo tra immagini che provengono dalla natura, dal mondo animale e floreale.
ALESSANDRA CARLONI, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori e fautori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico del genere.
Sono questi gli artisti che hanno caratterizzato tre luoghi rappresentativi di Calcata Nuova: la sede del comune, il teatro e il centro polifunzionale, dando vita a una vera e propria “galleria a cielo aperto”, articolata in un percorso che tocca tre luoghi cardine del paese e che farà di Calcata Nuova uno spazio urbano dedicato all’arte.
Anche per Calcata la veste grafica è curata da WARIOS ONE parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica.

L’iniziativa è un altro tassello che si aggiunge all’azione di rigenerazione dell’area intrapreso dalla presente Amministrazione Comunale, con la voglia di proiettare Calcata tra i centri più vivaci della Provincia di Viterbo, dove si coniugano in sinergia arte e cultura, tradizione e innovazione. In questo modo il Comune si candida tra i Borghi del Lazio in cui si persegue e cresce l’idea di “turismo delle differenze”: un turismo che rinnova i canoni dell’accoglienza con modalità integrate e diffuse, mettendo in primo piano i beni culturali e paesaggistici, al fianco dell’innovazione culturale, come beni essenziali che il territorio ha da offrire per uno stile di vita nuovo e sostenibile.

BIOGRAFIE STREET ARTIST

LUCAMALEONTE: Non sopporta le etichette, è avverso alle schizofrenie del presente, ed è fortemente sedotto da tutto quel che gli permette di sguinzagliare l’estro creativo. Con dirompente forza espressiva, Lucamaleonte ha affollato il circuito dell’arte pubblica con una serie di creature dall’immediata riconoscibilità. La sua arte è esplicita, così come una carta da parati che s’impossessa dello spazio per dar grinta a una facciata sbiadita e rinvigorire un muraglione spento con serpenti e pappagalli, lupi e piccioni, draghi e felini. Un bacino, quello della natura e degli organismi che la abitano, da cui l’artista dimostra di attingere con famelico interesse. Nato a Roma, trentanove anni fa, Lucamaleonte storce però il naso ogni qualvolta lo si annovera superficialmente tra i paladini della street art.

STEN LEX: Sten (Roma, 1979) e Lex (Taranto, 1980) sono tra gli street artist più rinomati a livello internazionale.
Nel 2008, Banksy li invita a partecipare al The Cans Festival a Londra, insieme ai maggiori rappresentanti della stencil art internazionale. Nel 2012 realizzano una facciata esterna del Museo MACRO di Roma sotto la guida di Bartolomeo Pietromarchi e nello stesso anno espongono i loro lavori nella galleria Magda Danysz di Parigi e Shanghai. A partire da quest’ultima mostra, il duo inizia a lavorare su forme astratte, raffigurando fino ad oggi astrazioni di paesaggi industriali ed urbani. Sten Lex hanno esposto, tra gli altri, al Museo de Arte Contemporáneo di Oaxaca (MX), al MACRO di Roma (IT), al Museo Caradente di Spoleto (IT), al Centre de la Gravure et de l’Impage imprimée (BE), lo Street Art Museum di San Pietroburgo (RU) e La Condition Publique di Roubaix (FR).

ALESSANDRA CARLONI: nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 con la cattedra di Celestino Ferraresi e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”. Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività anche come street artist, realizzando opere murali a Roma, Milano, Firenze, Torino, Marsala, Sulmona, Savona, Venezia, Rovigo, Lussemburgo e Caserta e vincendo premi e riconoscimenti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE