Radio Unitus, conclusa la prima stagione dell’avventura di “A tu per tu”

Si è conclusa lo scorso 15 dicembre 2022 la prima stagione dell’incredibile avventura di A Tu per Tu (Apprendimento Tuscia per Tutti), esperienza ricca di momenti importanti per ciò che riguarda il programma stesso e la vita di chi lo ha ideato e condotto. “Una delle esperienze più belle e importanti della mia vita, un nuovo modo di conoscere chi ti sta intorno e di approcciare ai disturbi specifici dell’apprendimento”, queste sono state le prime parole di Giorgio Graziotti, responsabile radiofonico del progetto A Tu per Tu per Radio Unitus.
Ogni puntata ha rappresentato un vero e proprio arricchimento professionale e personale, tutta la Crew di A Tu per Tu ha reso il programma una vera e propria agorà comunicativa. Le esperienze degli studenti e gli argomenti scelti hanno creato un vero e proprio mosaico per la creazione di un’identità inclusiva, partendo dall’importanza del viaggio per poi passare alla musica, senza mai dimenticare la parte legata alla ricerca e alle innovazioni tecnologiche e gli strumenti compensativi che hanno rappresentato un collegamento con l’argomento centrale del programma: l’approccio ai disturbi specifici dell’apprendimento da un altro punto di vista.
Ruolo centrale è stato quello di Federica Giudetti, opinionista fissa del programma e studentessa DEB con DSA che attraverso la sua esperienza di persona è riuscita a far comprendere in maniera perfetta quelli che sono i sentimenti e le sensazioni di ogni studente con questa “caratteristica”, così come piace definirla a noi. “La forza del programma stesso è stata quella di rendere in maniera semplice un concetto difficile, quello di poter essere considerati persone propriamente dette e non persone con disturbo, mettendo al centro l’umanità e l’importanza dell’esperienza, senza null’altro”, così ha detto Federica riferendosi alla sua esperienza. “A tu per tu” per me è stata un’esperienza di vita fondamentale e sorprendete, mi ha arricchito molto, dandomi consapevolezza e sicurezza della persona che sono e della caratteristica che ho e spero che questo sia arrivato a tutti i nostri ascoltatori , sia studenti che insegnanti”.

Ruolo importante è stato quello ricoperto dal Dott. Juri Taborri, vice responsabile dei progetti VRAIlexia e A Tu per Tu, che attraverso la sua figura ha rappresentato un punto di raccordo tra i progetti stessi, mettendosi in gioco attraverso la voce, senza avere mai paura di esprimere ciò che pensava e coinvolgendosi al 100% nella realizzazione delle puntate insieme a Giorgio e Federica. “è stato per me un momento di svago dalla routine lavorativa, intrapreso però con la massima serietà che un programma radiofonico merita.” afferma Juri, “La radio può e deve essere utilizzata per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio su queste tematiche”.

Questi sono stati gli ingredienti fondamentali di questa prima incredibile stagione di A Tu per Tu, che tornerà a gennaio con tanti nuovi argomenti e spunti di riflessione.
Questa importante avventura è stata resa possibile grazie all’impegno del Prof. Giuseppe Calabrò, responsabile scientifico dei progetti VRAIlexia e A Tu per Tu, che ha creduto fin dall’inizio nel programma stesso, e anche grazie al coordinamento della station manager di Radio Unitus, Dott.ssa Elisa Spinelli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE