A luglio 2024 il premio medio RC auto è aumentato, in provincia di Viterbo, di appena lo 0,9% arrivando a 518,68 euro, vale a dire circa 5 euro in più rispetto a luglio 2023. La provincia è risultata essere quella più economica della regione dove assicurare l’auto e, anche, l’area che ha registrato il rincaro più contenuto. Nel Lazio l’incremento è stato del 12% ed il premio medio di 673,67 euro, vale a dire circa 74 euro in più rispetto ad un anno fa.
I dati arrivano dall’Osservatorio congiunto Facile.it – Assicurazione.it che ha evidenziato, però, una prima inversione di tendenza che ha portato alcune province laziali a registrare, su base semestrale, riduzioni fino all’8%.
I dati completi dell’Osservatorio provinciale sono disponibili a questo link: https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-viterbo.html
I dati completi dell’Osservatorio regionale sono disponibili a questo link: https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-lazio.html
Analizzando i dati su base territoriale emerge che a luglio 2024 i premi sono sostanzialmente cresciuti in tutta la regione, seppur con importanti differenze tra una provincia e l’altra. Latina, Roma e Frosinone hanno vissuto gli aumenti più alti; Latina e Roma sono risultate essere anche le province più care.