Re Granchio e il premio “Tuscia Terra di Cinema” al Tuscia Film Fest

VITERBO- Lunedì 11 luglio Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi presenteranno la loro opera prima e riceveranno il riconoscimento dedicato “Luigi Manganiello”. Quarto appuntamento della diciannovesima edizione del Tuscia Film Fest 2022.

Lunedì 11 luglio in piazza San Lorenzo (ore 21.15) Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis accompagnati dall’attore protagonista Gabriele Silli, presenteranno la loro opera prima Re Granchio. Gli esordienti registi – grazie al loro rapporto con il territorio della provincia di Viterbo dove hanno girato sia Re Granchio che altri loro precedenti lavori (Belva nera, Il solengo) – riceveranno nel corso della serata il premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello”. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 74, il film è “un formidabile incontro fra realtà e immaginario” e narra la storia di Luciano, allontanato dalle sue terre contadine a causa di un amore impossibile che lo porterà a girovagare per le terre desolate di un mondo lontano, in cerca di un tesoro e con la vana speranza di cambiare la propria vita.

Girato tra il borgo di Vejano nella Tuscia e i paesaggi argentini della Terra del fuoco, è stato candidato ai Nastri D’argento come miglior soggetto e al David di Donatello per il miglior esordio alla regia.

Il Tuscia Film Fest continuerà martedì 12 con Domenico Procacci; il produttore e fondatore di Fandango sarà a Viterbo nell’inedita veste di regista del documentario Una squadra che racconta le vicende del gruppo di tennisti – Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli – che nel corso degli anni ’70 regalarono all’Italia la prima ed unica Coppa Davis della sua storia.

Mercoledì 13 luglio poi – dopo cinque anni – tornerà al Tuscia Film Fest Pif. Sarà lui, accompagnato dallo sceneggiatore Michele Astori, il protagonista della serata che vedrà la proiezione di E noi come stronzi rimanemmo a guardare…, opera terza del regista palermitano.

La prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo e il Museo dei Portici in piazza del Plebiscito (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19). La biglietteria dell’arena apre ogni sera alle ore 19.30 in Piazza della Morte.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE