Record per “CioccoTuscia”: oltre 45mila presenze in quattro giorni

VITERBO – La 14^ edizione del Festival CioccoTuscia di Viterbo si è conclusa battendo ogni record.
Oltre 45.000 presenze complessive registrate in quattro giorni (verificate tramite contapersone digitali fissati ai principali accessi della manifestazione); in particolare domenica 15 ottobre tutte le piazze coinvolte nell’evento sono state costantemente e clamorosamente piene di persone creando una vera e propria invasione per le vie del centro storico di Viterbo.

La nuova versione di CioccoTuscia, diffusa in diverse location, ha dato ottimi risultati e ha dimostrato la sua capacità di rendere la città viva e vivace anche in un mese come ottobre e in concomitanza con tantissime altre feste; questo ovviamente è un risultato raggiunto offrendo iniziative e contenuti di qualità e molto coinvolgenti, sia per gli abitanti del territorio sia per i tanti turisti che arrivano da tutta Italia che anche quest’anno hanno fatto registrare il tutto esaurito nei ristoranti, nelle strutture ricettive, nei parcheggi e nei musei di Viterbo.
Tante le autorità presenti durante la manifestazione; sono intervenuti il Vescovo di Viterbo Mons. Orazio Francesco Piazza che ha dato la sua benedizione e si è congratulato con gli organizzatori, il consigliere regionale Daniele Sabatini che sostiene sempre con vicinanza le iniziative importanti del territorio, l’assessore al Turismo Silvio Franco presente in conferenza stampa, l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi molto disponibile a sostenere le attività del Festival CioccoTuscia, l’assessore Stefano Floris intervenuto all’inaugurazione, tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio.
Sono stati premiati come Ambasciatori della Tuscia, Gianni Naso (primo DJ d’Italia, direttore artistico di diversi Festival di Sanremo, organizzatore di eventi musicali, autore e produttore) e la tarquiniese Chiara Bordi (modella e attrice che si sta affermando sempre di più nel mondo del cinema).
Oltre alle 27 aziende presenti (area cioccolaterie, area food esterna ed area prodotti vari) con oltre 100 metri lineari di prodotti proposti, si sono svolti diversi laboratori didattici a tema cioccolato e pasticceria ed ogni piazza è stata animata da spettacoli ed intrattenimenti vari nel corso dei 4 giorni di CioccoTuscia, come dettagliato di seguito:
 – Piazza S.Lorenzo: musica dal vivo, spettacoli con mascotte, esibizioni gruppo sbandieratrici e musici, esibizioni di danza classica e moderna, cosplay contest, premiazione contest fotografico, premiazione statuetta d’Oro, teatro dei burattini, spettacoli di magia, spettacoli di giocoleria e vari artisti di strada.
Piazza della Morte: esibizioni gruppo sbandieratrici e musici, area giochi per bambini, Cioccobasket, streetart, teatro delle marionette e vari artisti di strada.
Piazza del Plebiscito: open day ed esibizioni gruppo sbandieratrici e musici, esibizione gruppo majorette, dimostrazioni di danza moderna, esibizione parata storica, vari artisti di strada e stand promozionali dei ceramisti della Tuscia (iniziativa cerAmìca).
Piazza del Gesù: esibizioni gruppo sbandieratrici e musici, area giochi per bambini, teatro dei burattini, musica dal vivo e vari artisti di strada.
Spazio Pensilina Sacrario: laboratori didattici a tema ceramica e cioccolato (iniziativa cerAmìca).
Via Saffi e Piazza Fani: mercatino artigiani del Lazio e realizzazione opera collettiva (iniziativa cerAmìca).
Piazza Unità d’Italia: il gonfiabile più grande d’Italia.
Piazza dei Caduti: area giochi in legno, Cioccobalilla, attività di teatro in piazza, raduno parata storica, area giostre, stand realtà virtuale e vari artisti di strada.
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE