Reddito di Cittadinanza, Nisini (Lega): “Siano i Comuni a erogare i sussidi”

di SIMONE CHIANI-

VITERBO – Al Gran Caffè Schenardi, eccezionalmente aperto al pubblico per gli eventi che precedono le comunali di giugno, Lega Viterbo ha proposto per una conferenza la figura di Tiziana Nisini, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, come ulteriore testimonianza di sostegno al candidato sindaco di Centrodestra Claudio Ubertini.

Introdotto da Umberto Fusco, proprio Ubertini ha dato il via alla conferenza, contestualizzando la location ospitante: “Speriamo di veder presto questo bar tornare a splendere – perché, spiega – era veramente un fiore all’occhiello della nostra città.”

Poi diretto a Nisini: “Sei un’eccellenza del nostro partito, vogliamo ascoltare da te cose che sfuggono alla quotidianità. Quello dell’occupazione è un problema, speriamo tu ci possa illuminare.”

Richiesta, quella di Ubertini, evasa fin da subito: “Stiamo lavorando, come Lega, per rivoluzionare il sistema dei sussidi nel nostro Paese. Tutti abbiamo visto come il reddito di cittadinanza stia allontanando le persone dal mondo del lavoro, tanto nel settore turistico quanto in quello agricolo. Le persone non possono scegliere se avere un sostegno o andare a lavorare: questo metodo dei sussidi ai cittadini è sbagliato.”

Tiziana Nisini non ha dunque dubbi sulle misure da attuare per compensare l’attuale mancanza di manodopera. “Riteniamo che il cittadino debba avere un confronto diretto con gli enti locali, quindi i Comuni devono essere rinforzati e va rafforzato il sistema degli assistenti sociali – continua – va messo nel cassetto il reddito di cittadinanza e rafforzato questo rapporto tra cittadini e Comune. Devono essere i Comuni a erogare i sussidi.

Il Sottosegretario al Lavoro parla di “una visione diversa” da parte della Lega rispetto al Governo, racconta di tutte le battaglie e le misure messe in atto dal Carroccio, ritornando anche sulla questione pensioni e sicurezza. “Stiamo lavorando per ridurre l’età pensionabile e le morti sul lavoro – e denuncia – con Matteo Salvini abbiamo portato avanti un discorso che il Ministro non prende in considerazione“.

Tiziana Nisini, comunque, è sicura che, per risolvere questo momento complesso su più fronti, la soluzione non sia “mettere i paletti alle aziende”, soprattutto in considerazione del fortissimo caro prezzi, in particolare per ciò che concerne l’energia. “Siamo per cambiare il mix energetico. Bene il fotovoltaico, ma non è l’unica soluzione. Vogliamo che siano utilizzate le centrali a carbone: costano un po’ a livello ambientale ma non ne possiamo fare a meno. Occorre un piano nazionale energetico diverso, sfruttando anche i giacimenti attualmente bloccati.”

Reddito di cittadinanza e indipendenza energetica, dunque, ma anche qualche battuta, nel finale, sulle imminenti comunali di Viterbo: “I sindaci sono i nostri occhi dei territori, sono il nostro faro. È un lavoro complicato che va fatto con passione. Ci deve essere un contatto diretto tra territorio, regione e impianto statale.

Teniamo sempre avanti a noi l’obiettivo, che è il benessere del cittadino.

Photogallery:

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE