Regali solidali per bambini a Natale

Il Natale si sta avvicinando e in molti sono già alla spasmodica ricerca dei regali perfetti, per amici e parenti. La nuova opzione disponibile da alcuni anni riguarda i regali solidali. Si offre un omaggio, più o meno piccolo, ma che contiene in sé una valenza aggiuntiva: il ricavato sarà utilizzato per finanziare una ONG. Per Natale è un’opportunità decisamente interessante, visto il significato di questa festività, fortemente correlato alle radici religiose del nostro Paese.

Cosa sono i regali solidali
In effetti esistono due diverse tipologie di regali solidali. Quelli più classici sono in effetti donazioni: invece di spendere somme in doni che per molti risulteranno superflui si offre una donazione a un ente benefico. Chi riceve questo tipo di dono saprà che l’amico o il parente che glielo ha fatto ha devoluto a suo nome una certa somma in denaro, che sarà sfruttata per sostenere un ente no profit. Negli ultimi tempi però si stanno facendo strada anche altre tipologie di regali solidali. Si tratta di oggettistica varia, dalle bomboniere fino ai doni natalizi, offerte da enti e associazioni no profit, il cui ricavato è completamente devoluto per la gestione del singolo ente o ONG e per offrire assistenza a chi he ha bisogno.

Come sono utilizzati i fondi raccolti
Ogni singola realtà no profit è solitamente dedica ad attività specifiche di aiuto e di sostegno. Alcune si occupano di portare assistenza medica ove necessario, altre si dedicano invece alle adozioni a distanza, altre ancora si preoccupano di organizzare il volontariato in ospedale, in situazioni di emergenza. La scelta è molto vasta e ognuno è libero, ovviamente, di prediligere l’associazione che ritiene più meritevole o idonea a ricevere una donazione. Ci sono anche regali di Natale equosolidali che offrono uno specifico aiuto; nel senso che alcune Onlus offrono ai donatori la possibilità di fare un regalo ben preciso e specifico, come ad esempio vaccini, kit parto o trattamenti contro la malnutrizione.

Perché fare regali solidali
Le motivazioni che dovrebbero spingere ognuno a scegliere questo tipo di regali rispetto a quelli tradizionali sono molte, a partire dal fatto che spesso risulta difficile trovare il regalo giusto per Natale. Fare un dono solidale, che rappresenta un vero aiuto a chi ne ha bisogno, è invece un gesto che chiunque considera utile, valido e importante. Quest’opportunità ci consente per il prossimo Natale di fare solo doni graditi, ad amici, parenti e colleghi di lavoro. Un gesto unico, quello possibile con i regali equosolidali, che si può fare anche online.

I regali solidali di MSF
Medici Senza Frontiere offre un’ampia scelta di regali solidali, che spaziano all’interno di diverse categorie. Per quanto riguarda i regali di Natale equosolidali sono disponibili palline per l’albero di Natale, cesti natalizi, calendari, agende e articoli di cancelleria o per la casa. Volendo si possono poi scegliere doni il cui ricavato viene utilizzato per acquistare vaccini o altri tipi di cura, così come regali o bomboniere per tutti i gusti e disponibilità economiche.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE