Regeni, Nanni: “Roma aderisce a campagna Amnesty per verità su Giulio Regeni”

“La memoria va conservata e alimentata soprattutto quando si tratta di vicende orribili alle quali non è stata data una risposta, come l’uccisione di Giulio Regeni”. Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo 2025.

E’ per queste ragioni che ho presentato la mozione che è stata approvata ieri in Consiglio Comunale, nella quale chiedevo che Roma, in quanto capitale d’Italia, aderisse alla campagna di Amnesty International “Verità per Giulio Regeni”. L’approvazione all’unanimità di questo atto è molto importante, proprio perché Roma come capitale del nostro paese ne rappresenta la sua unità.

“Un impegno dell’assemblea capitolina tutta, per chiedere verità per Giulio, per la sua famiglia e per tutti coloro che credono che giustizia sulla sua orrenda morte deve essere fatta. Ricordo che Giulio Regeni, giovane ricercatore italiano, è stato brutalmente torturato e ucciso mentre svolgeva la sua attività di ricerca in Egitto, nel 2016. Dopo la votazione di questo atto mi auguro – conclude Nanni – che si esponga all’esterno del Palazzo Senatorio lo striscione, simbolo dell’impegno che tante amministrazioni comunali stanno portando avanti nel nostro paese, proprio per non dimenticare ciò che è accaduto, mantenendo alta l’attenzione e per continuare a chiedere a gran voce verità e giustizia per Giulio”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE