Reggio Calabria: domani la XII edizione del Premio Internazionale Domenico Aliquò

Reggio Calabria – Nella splendida cornice del ristorante “Al Fumaiolo” dei Fratelli Crea, con il Patrocinio della Regione Calabria, del Consigliopremio-domenico-aliquò Regionale della Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e del Consorzio del Bergamotto, si svolgerà sabato alle 20:30 la consegna dei Premi della XII Edizione del Premio Internazionale Domenico Aliquò. Al Premio nelle ultime ore è giunta una medaglia del Capo dello Stato ed un encomio

della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S.Giorgio che ha espresso il più alto apprezzamento all’Associazione culturale Domenico Aliquò “per il costante attivismo nelle iniziative di promozione delle attività culturali sul territorio regionale e nazionale, mediante le varie edizioni di premiazione, svoltesi dal 2001, di famose personalità del mondo politico-accademico-religioso”.

La valorizzazione dei princìpi educativo-sociali di dette iniziative associative merita l’opportuna segnalazione di stima e riconoscimento ai nostri Organi superiori di governo. I Premi, anche quest’anno, sono stati realizzati dalle artiste internazionali Aurelia e Gisella Nania, che riescono con i loro dipinti e sculture ad affascinare anche i critici più esigenti.

Saranno presenti alla serata di gala il Presidente Onorario del Premio l’avv. Mario Tassone, il senatore dott. Giovanni Bilardi, il Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria dott. Giovanni Verduci, il Presidente del Consorzio del Bergamotto avv. Ezio Pizzi, il Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Premio dott. Vincenzo Amodeo, il Presidente delle Giurie del Concorso Prof. Francesco d’Episcopo e le Artiste del Premio Aurelia e Gisella Nania. A ritirare il Premio Internazionale Domenico Aliquò saranno l’illusionista Giucas Casella, la campionessa paraolimpica Roberta Cogliandro, gli attori della serie tv Centovetrine Michele D’Anca e Daniela Fazzolari, lo chef calabrese del ristorante “Cafè Calvados” di Mosca, Luigi Ferraro, Andrea e Marco Catino de La Compagnia di Battisti; il Primario Emerito di Medicina Interna Prof. Pasquale Lanucara; la cantante Linda D., il Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria Dott. Giuseppe Lombardo e l’Avvocato Nunzio Raimondi. Il Premio Internazionale “Il Bergamotto” sarà consegnato all’imprenditore Dott. Giorgio La Face, al manager Dott. Fabio Laganà, alla giornalista Dott.ssa Laura Sidari; al giornalista Giuseppe Toscano e al Dirigente Generale dell’Assessorato all’Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria Dott. Giuseppe Zimbalatti.

Il Premio Internazionale Professionisti di Calabria è stato conferito allo Scrittore Dott. Michele Di Stefano, all’imprenditore Filippo Foti, all’editore Roberto Laruffa e all’imprenditore Jessica Palumbo. Il Premio Internazionale Professionisti d’Italia è stato conferito per lo spettacolo a Anthony Peth. Durante la cerimonia saranno inoltre consegnati il VII Trofeo Internazionale “Il Bergamotto” a Vincenzo Labriola per la pittura, con l’opera “Raccoglitori di Bergamotto” e il Trofeo Internazionale Calabria Cultura e Turismo a Domenico De Lorenzo per la pittura con l’opera “Scilla e Cariddi”. Non mancheranno sorprese che il Presidente dell’Associazione Aliquò il Cav. Filippo Maria Aliquò non vuole svelare fino all’ultimo: “Quest’anno assisteremo ad una edizione esplosiva con la presenza di personaggi nazionali ed internazionali che si sono distinti nei loro rispettivi ambiti per professionalità, impegno e promozione della dignità della persona umana”. Sarà il Prof. Francesco d’Episcopo dell’Università Federico II di Napoli nella veste di Presidente delle Giurie del Concorso Internazionale Domenico Aliquò ad assegnare al dott. Luigi Mazzella il primo posto per la Silloge Poetica Edita ed il Romanzo Edito; al Prof. Mario Senatore il primo posto per la Silloge Poetica Inedita ed il Racconto Singolo Inedito; al Dott. Giovanni Moscatiello il primo posto per la Poesia Singola Inedita; a Maria Eleonora Zangara il Premio Speciale della Giuria per la Silloge Edita di Poesia; allo Scrittore Giovanni Morabito il primo posto per il Romanzo Inedito e alla giovane Maddalena Melania Foti il primo posto per la Pittura.

Infine, un riconoscimento verrà assegnato all’emergente Francesco Ciccotti, autore di alcuni testi di noti cantanti italiani come Linda D. e Luca Napolitano.

Saranno graditi ospiti dell’Associazione Domenico Aliquò i giornalisti dei settimanali Top e Vero (GVS editore) dott. Tommaso Martinelli e dott. Luigi Miliucci che riceveranno un riconoscimento.

   

Leave a Reply