Regionali: si vota oggi fino alle ore 15

di REDAZIONE –

Sono aperte da stamani e lo resteranno fino alle 15 i seggi per le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio per il secondo giorno di votazioni. Subito dopo, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, avrà inizio lo scrutinio.
Per questo turno elettorale le sezioni sono 9.254 per la Lombardia in un totale di 1.504 comuni e 5.306 sezioni per il Lazio suddivise in 378 comuni. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due regioni sono circa 12 milioni.

I dati dell’affluenza confermano il forte calo della partecipazione: alla chiusura dei seggi del primo giorno di votazioni, alle 23 di ieri, aveva votato il 29,72% (rispetto al 70,63% alle precedenti omologhe). In Lombardia (1.504 comuni su 1504) l’affluenza è del 31,78% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,11). Nel Lazio (378 comuni su 378) è del 26,28% (66,55%). Nel 2018 si votò in una sola giornata, mentre quest’anno i seggi saranno aperti anche oggi, dalle 7 alle 15. La scheda elettorale è di colore verde. L’elettore ha tre opzioni: votare per il candidato presidente (e la scelta non si estende alle liste collegate), votare per candidato presidente e una lista (nel caso di selezioni solo sulla lista la preferenza si estende anche al candidato) o optare per il voto disgiunto, cioè scegliere una lista e un candidato governatore non collegato. È possibile esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio regionale: basta scrivere il cognome del candidato, o nome e cognome, accanto al simbolo della lista a cui appartiene. Nel caso si esprimano due preferenze, devono riguardare due candidati di sesso diverso. Se si scelgono due uomini o due donne la seconda scelta sarà annullata. Lo spoglio inizierà questo pomeriggio, subito dopo la chiusura dei seggi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE