Regione Lazio, Bertucci: “Settore estrattivo, revisione della legge sempre più urgente”

“Saluto con favore l’avvenuta audizione al settore estrattivo avvenuta in Commissione Attività Produttive. Faccio mia l’istanza condivisa dalle parti intervenute: occorre una revisione urgente della legge che regola il settore, la 17 del 2004”.

Con queste parole Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, ha commentato l’incontro avvenuto in Regione tra imprenditori, Comuni e sindacati e la Commissione Attività Produttive presieduta da Enrico Tiero. Tema, quello del settore estrattivo, da tempo all’attenzione di Marco Bertucci, che recentemente ha incontrato gli imprenditori del settore e sollecitato audizione alla Commissione interessata.

“Semplificazione delle procedure, formazione, sicurezza sul lavoro: impossibile prescindere da questi tre elementi per immaginare la legge futura. Come è impossibile non tener conto di tutte le parti interessate, visto che parliamo di una tematica che ha un alto impatto a livello economico, occupazione ed ambientale”, spiega il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“Ogni intervento rappresenta un valore aggiunto nella discussione: gli imprenditori sottolineano legittimamente la necessità di procedure più snelle accompagnate dalla certezza sulle concessioni, e guardano al futuro, perché il settore è in forte sviluppo, e proprio per questo deve essere normato, tutelato e valorizzato”, prosegue Bertucci.

Il tema del lavoro è ovviamente strettamente collegato. “Interessante anche quanto affermato dai sindacati, che hanno puntato l’accento sull’esigenza di unire l’attività estrattiva alla lavorazione dei materiali, in maniera da rilanciare l’occupazione del settore, rendendo obbligatoria la presentazione di un piano industriale al momento della richiesta di concessione. Un modo per agire nel rispetto delle norme a 360 gradi, senza dimenticare la fondamentale valorizzazione della formazione professionale e della sicurezza”, va avanti il presidente della Commissione Bilancio.

Ultimo punto toccato da Bertucci, ma non per importanza, quello die Comuni interessati. “Sono con loro nella richiesta di competenze chiare per quello che riguarda le autorizzazioni, con norme che devono mantenere in equilibrio ambiente ed attività produttive. La necessità di un equilibrio che ho sempre sottolineato ogni volta che ho avuto l’opportunità di parlare del tema: valorizzare l’operato delle aziende che operano nel rispetto delle regole, garantendo a queste supporto ed attenzione, e tutela dei lavoratori: se devo immaginare la futura legge di settore, la immagino improntata su questi due capisaldi. Approvo fin da subito la proposta del presidente Tiero di un gruppo di lavoro che appronti le modifiche necessarie”, chiude Marco Bertucci.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE