ROMA – “Ho convocato per domani, martedì 4 marzo alle ore 12, presso la sala Etruschi del Consiglio Regionale del Lazio in via della Pisana a Roma, la ‘III Commissione consiliare permanente Vigilanza sul pluralismo dell’informazione’, in seduta congiunta con la ‘XI Commissione consiliare Sviluppo Economico e attività produttive’, sul tema della minacciata cessazione del servizio di distribuzione dei giornali in provincia di Rieti e l’impatto che questa può avere sul pluralismo dell’informazione stessa. La situazione della distribuzione presso le edicole di Rieti è critica e si rischia il venir meno del presidio delle edicole, che svolgono anche il ruolo di veri e propri servizi pubblici nei nostri territori. Un servizio necessario da preservare non solo il diritto alla libertà di stampa, ma anche il ruolo cruciale che le edicole svolgono come punti di aggregazione sociale”.
Così in una nota il presidente della Commissione III Vigilanza sul pluralismo dell’informazione della Regione Lazio, Claudio Marotta.
“Avvieremo in Commissione III – conclude Marotta – nei prossimi mesi anche una serie di audizioni e approfondimenti sullo stato del comparto nel Lazio, sulla crisi della distribuzione a Roma e in tutta la regione Lazio. L’obiettivo è esaminare le criticità del settore provando ad individuare possibili soluzioni al sostegno di un’informazione indipendente, accessibile e di qualità”.
Condividi con: