Regione Lazio, Rocca ha presentato la nuova giunta

di REDAZIONE-

ROMA- Oggi alle 11 il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha presentato la nuova giunta, in tutto cinque donne e cinque uomini,  dopo l’accordo tra i partiti raggiunto solo oggi. La prima seduta del nuovo Consiglio Regionale è convocata per domani, lunedì 13 marzo. e sarà presieduta dal consigliere più “anziano”, cioè il più votato. Colui che ha ricevuto più preferenze è Giancarlo Righini (oltre 38mila nella circoscrizione di Roma), consigliere uscente di Fratelli d’Italia. Sei assessori sono stati indicati da Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni che alle regionali ha ottenuto il 34% dei consensi. Due assessori sono stati indicati da Forza Italia, che ha conquistato l’8 per cento e due dalla Lega, partito che ha ottenuto lo stesso l’8%.

L’Udc non avrà alcun rappresentante in giunta così come la Lista Civica per Francesco Rocca. Il presidente Rocca, come anticipato nei giorni scorsi, ha preferito tenere la delega alla Sanità.

Questi i nomi degli assessori nella nuova giunta di Francesco Rocca: oltre a Giuseppe Pisano, nominato capo di gabinetto,  ecco i dieci assessori:

Roberta Angelilli (FdI): vicepresidente della regione Lazio e Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione;
Giancarlo Righini (FdI): Bilancio e Prorammazione Economica,  Politiche Agricole, Caccia e Pesca e Parchi e Foreste;
Giuseppe Schiboni (FI): Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito;
Elena Palazzo (FdI): Ambiente (che include aree protette e biodiversità), Transizione Energetica, Sport e Turismo;
Manuela Rinaldi (FdI): Lavori Pubblici e Politiche di Ricostruzione;
Simona Baldassare (Lega): Cultura, Pari Opportunità; Politiche Giovanili e della Famiglia e Servizio Civile;
Fabrizio Ghera (FdI): Mobilità e Trasporti, Viabilità e Infrastrutture, Tutela del Territorio,  Economia Circolare, Demanio e Patrimonio;
Massimiliano Maselli (FdI): Inclusione Sociale e Servizi alla Persona;
Pasquale Ciacciarelli (Lega): Urbanistica e Politiche Abitative; Case Popolari e Politiche del Mare;
Luisa Regimenti (FI): Sicurezza Urbana e Enti Locali.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE