Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche

di PAOLO MANCINELLI-

Dal 31 agosto 2022 presso il  dipartimento per lo Sport della Previdenza del Consiglio dei Ministri è attivo il Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche; quest’ultimo ottempera alle funzione di certificazione della natura sportiva dilettantistica delle attività svolte dalle associazioni e società sportive, nonché altre attività prevista dalla normativa , ai sensi dell’ art.10b d.lgs. 36/2021 e dell’art. 5 d.lgs. 39/2021. L’accesso al registro è possibile solamente tramite la piattaforma dedicata.

Per le ASD e SSD iscritte al CONI antecedentemente al 23 agosto 2022 conformandosi  alla procedura sotto descritta dovranno creare una nuova utenza.

Per le ASD  e SSD che sono di nuova fondazione dovranno procedere con la presentazione della domanda che sarà inviata al dipartimento per lo sport per loro iniziativa da parte della Federazione sportiva nazionale, , dalla Disciplina sportiva associata o dall’Ente di promozione sportiva , ponendo in allegato i documenti richiesti dall’art6 d.lgs 39/2021.

Come creare la nuova utenza

I legali rappresentati delle ASD e SSD , già iscritti prima del 23 agosto dovranno accedere alla piattaforma e cliccare dalla HOMEPAGE – Creare utenza come legale rappresentate ASD o SSD  – inserire il proprio codice fiscale quello della ASD o SSD e del legale rappresentate; una volta terminata questa prima parte si procede con

  • Compilazione dei dati richiesti ,anagrafici di contatto del legale
  • Scaricare il modulo della dichiarazione sostituiva, compilarlo , firmarlo e ricaricarlo in piattaforma
  • Salvare e confermare

Una volta completata questa prima parte, l’utente riceverà via mail il procedimento di creazione della password, successivamente potrà accedere alla propria area  utenti e scaricare e stampare il certificato

ASD e SSD di nuova formazione

Per le ASD e SSD non iscritte

  • gli Organismi Sportivi procedano all’inserimento in piattaforma del codice fiscale della suddetta ASD o SSD e del relativo rappresentante legale
  • una volta terminato l’inserimento dei dati sopracitati il legale rappresentante può procedere alla creazione dell’utenza secondo quanto detto prima .

Nel caso in cui il codice fiscale della ASD/SSD o del legale rappresentante non risultino idonei la piattaforma si bloccherà senza permettere all’utente di procedere.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE