Riapertura del “nuovo” ponte di Blera: traffico veicolare domani, pedoni dovranno aspettare

di REDAZIONE-

BLERA (Viterbo)- Il sindaco di Blera, Nicola Mazzarella, ha annunciato che il “nuovo” ponte di Blera sarà nuovamente aperto al traffico veicolare a partire da domani, 8 novembre. Tuttavia, i pedoni dovranno attendere ancora un po’. Infatti, il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieterà il traffico pedonale fino al completamento dei lavori di adeguamento delle barriere esterne e istituirà un traffico a senso alternato, regolato da semafori.

Questa riapertura è il risultato dei lavori di riqualificazione iniziati la scorsa estate sul ponte che attraversa il torrente Biedano, un importante collegamento per Blera. Durante questi mesi, la comunità ha dovuto sopportare alcuni disagi dovuti ai lavori che non sono stati eseguiti nei tempi previsti.

Il sindaco Mazzarella ha riconosciuto le frustrazioni della comunità e ha affermato di comprendere la rabbia dei cittadini per i ritardi e i disagi subiti. Ha spiegato che la forza lavoro impiegata nei lavori non era adeguata all’importanza del ponte come principale via di collegamento per il paese. Tuttavia, l’amministrazione comunale ha fatto il possibile per riaprire il ponte al traffico veicolare.

Mazzarella ha anche sottolineato la necessità di rendere il ponte più sicuro. Sono stati alzati i marciapiedi e installati i guardrail per garantire maggiore sicurezza ai pedoni. Inoltre, è in corso la progettazione di un marciapiede che condurrà alla stazione, continuando quello realizzato sul ponte.

Infine, è stato fatto uno sforzo per conservare l’aspetto storico del ponte, rispettando le direttive della Sovrintendenza. I guardrail sono stati realizzati in corten per preservare l’aspetto originale del ponte, costruito quasi un secolo fa.

Nonostante la riapertura imminente, è prevista una nuova chiusura del ponte all’inizio del 2024 per lavori di messa in sicurezza delle barriere esterne, ma si tratta di un intervento necessario per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE