di ANNA MARIA STEFANINI-
CAPODIMONTE (Viterbo) – I fuochi d’artificio direttamente sulle rive del più grande lago laziale, a Capodimonte, sono stati ammirati, nella magica notte di ferragosto, da centinaia di persone e hanno infiammato i festeggiamenti per l’Assunta per San Rocco.
“Il fuoco d’artificio sale in alto,
come una scia che si infila nella fessura dell’aria.
Poi i colori esplodono, illuminano la terra e il cielo
e franano in basso.
La loro luce scende come una fontana,
un’acqua artificiale” scrisse
Fabrizio Caramagna.
Grazie a delle zattere appositamente allestite nel tratto di lago antistante il comune, i fuochi d’artificio sono stati addirittura lanciati e fatti esplodere anche in acqua con bellissimi riflessi di luce sul lago tra lo stupore e l’ammirazione generale della gente. Il cielo capodimontano è stato illuminato, fra le stelle, da scintille e luci colorate iridescenti, che hanno ricamato di splendore le isole Martana e Bisentina, perle del lago di Bolsena.
Tutti a riprendere con i video al cellulare uno degli spettacoli più amati del tradizionale ferragosto capodimontano. Dalla Rocca Farnese, in particolare, lo spettacolo ha regalato brividi ed emozioni a chi è accorso ad ammirarli.
Dopo lo spettacolo pirotecnico sull’acqua e in alto, tutti di nuovo a passeggio sul lungolago stracolmo di capodimontani, di viterbesi e turisti, nell’ atmosfera festosa di mezzo agosto, fra cocomerate, grigliate e allegria.