Ricordo di Enrico Berlinguer ad Acquapendente nel 100° anniversario della nascita (1922-2022)

ACQUAPENDENTE – Anche la cittadina dell’Alta Tuscia partecipa al ricordo nel centenario della nascita di Enrico Berlinguer (1922-2022), una delle figure politiche di spicco dell’Italia repubblicana. L’iniziativa si svolgerà sabato 4 giugno ed è organizzata dalla Fondazione Gualtiero Sarti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri tra le iniziative per la celebrazione della ricorrenza. Il programma è basato sulla rievocazione della visita fatta da Berlinguer ad Acquapendente nel 17 dicembre del 1967, proprio all’interno della stessa sala cinematografica dove si svolgeranno gli interventi in suo ricordo.
Alle ore 12,00 sotto i portici comunali ci sarà l’apertura della mostra fotografica che documenta quella affollatissima manifestazione con Enrico Berlinguer che all’epoca era segretario regionale del Lazio e membro dell’Ufficio politico del PCI nazionale. Era accompagnato da Luigi Petroselli, all’epoca segretario della federazione del PCI di Viterbo, poi a sua volta segretario regionale del PCI, membro della direzione nazionale, sindaco di Roma. La mostra presenta allo stesso tempo alcuni riferimenti più generali alle vicende della situazione politica e amministrativa nella seconda metà degli anni ’60.
Alle ore 17,45 presso il cinema Olimpya sarà presentato l’opuscolo “Berlinguer ad Acquapendente” che raccoglie il materiale fotografico e ricostruisce in sintesi quel momento ricordando i protagonisti. Inoltre vi si ricordano le figure degli esponenti del PCI Giuseppe Ricci e Oreste Massolo. Nel corso dell’iniziativa per illustrare la figura di Enrico Berlinguer e gli aspetti più significativi della sua attività politica interverranno Ugo Sposetti per la Fondazione Sarti e Maria Leonori capogruppo del PD al Consiglio Regionale del Lazio.
“Nella ricorrenza del centenario della nascita di Enrico Berlinguer – ha detto Tolmino Piazzai coordinatore dell’iniziativa – con un gruppo di compagni di Acquapendente e dell’Alta Tuscia viterbese, insieme alla Fondazione Gualtiero Sarti, abbiamo voluto ricordare nello stesso luogo dove si tenne la manifestazione del 17 dicembre del 1967, il segretario nazionale del PCI. Le forti affermazioni di allora “Per rinnovare l’Italia” e “Per cambiare il mondo” erano sintetizzate le linee programmatiche sul manifesto con cui fu annunciata l’iniziativa del PCI e alla quale intervenne Berlinguer: quelle aspirazioni ideali sono ancora del tutto attuali”.
Concluderà la giornata un momento conviviale alle ore 20,00 con la musica del gruppo Gli Sbronzi di Riace, presso la S’Osteria38.

Fondazione Gualtiero Sarti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE