RIETI – Anche per la 13^ edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, che si terrà a Rieti da oggi fino a domenica 1° settembre, sarà allestito, tra i vari stand espositivi, un gazebo dedicato all’Arma dei Carabinieri.
Grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Ente organizzatore, per ogni giorno della manifestazione, saranno infatti presenti militari dell’Arma territoriale, della specialità Forestale e del Comando Carabinieri Tutela Agroalimentare, che saranno a disposizione della cittadinanza per ogni curiosità sugli eterogenei compiti espletati nello specifico settore.
L’obiettivo delle molteplici attività di controllo e ispezione effettuate dall’Arma, oltre a tutelare la salute del consumatore, è quello di reprimere le frodi sulla qualità e la genuinità dei cibi nei vari settori produttivi (lattiero-caseario, zootecnico, vitivinicolo, oleicolo, etc.), verificando il rispetto delle politiche comunitarie, dei requisiti di tipicità (DOP, IGP, STG) dell’agricoltura biologica e delle norme di etichettatura necessarie a garantire una corretta tracciabilità degli alimenti.
All’interno dello stand dell’Arma saranno anche presenti alcuni prodotti alimentari sottoposti a sequestro poiché risultati contraffatti.

Rieti. L’arma dei carabinieri presente alla 13° edizione della fiera campionaria mondiale del peperoncino
Articoli correlati
-
Blitz dei carabinieri, il sindaco Giampieri: “Risposta ferma e immediata alla criminalità. Grazie al lavoro insostituibile dell’Arma”
-
Ubriaco aggredisce i carabinieri e un uomo in strada, arrestato
-
Blitz dei carabinieri a Civita Castellana, Rotelli: “Plauso alle nostre forze dell’ordine”
-
Tagli boschivi in assenza di autorizzazione: sanzioni dei Carabinieri forestale
