Rifiuti, parte la rivoluzione del Rentri per migliaia di imprese della Tuscia: l’11 dicembre incontro

VITERBO – La rivoluzione sta partendo. E toccherà qualsiasi impresa abbia a che fare con i rifiuti, che siano pericolosi e non, dal piccolo imprenditore alla grande industria. Nella Tuscia si tratta di migliaia e migliaia: dovranno obbligatoriamente adeguarsi al nuovo Rentri, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Per gestire al meglio e far conoscere i dettagli di un cambiamento di tale portata, la Cna di Viterbo e Civitavecchia ha organizzato un appuntamento mercoledì 11 dicembre alle 17 alla Camera di Commercio Rieti e Viterbo, che ha concesso anche il patrocinio.

Le novità riguardano i nuovi modelli e formati di registro di carico e scarico dei rifiuti, il formulario di identificazione (Fir), le regole di compilazione, vidimazione e tenuta. E poi per il Rentri viene introdotto un nuovo portale. Le iscrizioni al nuovo registro si apriranno a brevissimo: il 15 dicembre. “Per questo – dice Attilio Lupidi, segretario della Cna di Viterbo e Civitavecchia – è fondamentale che le imprese siano presenti, sarà un confronto diretto e importante anche per rispondere subito a tutti i dubbi”. Il tempo per iscriversi al Rentri varia a seconda della tipologia di impresa. La prima finestra è il 13 febbraio 2025. Ma da quella data tutti dovranno comunque aver adottato i nuovi formati di registro di carico e scarico in formato cartaceo.

Il passo successivo sarà invece l’adozione di quello digitale. “Anche quest’ultima fase – continua Lupidi – sarà effettuata a scaglioni. Nel corso dell’incontro in Camera di Commercio illustreremo nel dettaglio questo aspetto, approfondendo insieme alle imprese tutti i passaggi per non incorrere in possibili sanzioni. Alle quali, una volta entrato in vigore per tutti il registro di carico e scarico dei rifiuti formato digitale, sarà praticamente impossibile sfuggire, se non si è in regola”.

Il programma: il via alle 17 con la registrazione dei partecipanti, seguita dal saluto del segretario Lupidi. Quindi gli interventi di Lidia Leuzzi, responsabile del Registro imprese della Camera di Commercio Rieti e Viterbo, Barbara Gatto, responsabile del dipartimento Politiche ambientali della Cna nazionale. A relazionare su novità e adempimenti saranno Claudio Fordini Sonni e Monia Rizzo del settore Ambiente di Cna Sostenibile: saranno loro a illustrare iter normativo, soggetti obbligati, scadenze, iscrizione, nuova modulistica e casi particolari.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE