VITERBO – “Nell’ambito di sviluppo del settore dell’innovazione tecnologica, – afferma il Responsabile IT Giulio Corradi – Talete S.p.A. ha realizzato e attivato una nuova sala CED che fornirà servizi informatici a tutte le strutture dell’azienda.
Contestualmente è stata colta l’opportunità di aderire al PSN (Polo strategico Nazionale), un’infrastruttura cloud innovativa e ad alta affidabilità capace di gestire i dati e i servizi critici e strategici, in assoluta sicurezza e con alte performance.”
Quanto descritto faciliterà le procedure aziendali velocizzando al contempo i servizi resi all’utenza.
La nuova sala server contiene anche le apparecchiature di rete e gli apparati del telecontrollo per una verifica più agevole dei siti sensibili.
È dotata di un sistema di controllo degli accessi e sarà collegata tramite apposita VPN con i server in cloud del PSN.
Verranno garantiti i servizi di disaster recovery (misure per ripristinare la funzionalità del sistema informatico a seguito di evento disastroso) e business continuity (capacità di continuare nell’erogazione dei propri servizi) dalla struttura del cloud.
Il sistema permetterà inoltre, sfruttando software di cybersecurity, di scongiurare possibili attacchi hacker.
“In un contesto difficile – commenta l’Amministratore Unico Salvatore Genova – l’azienda compie un passo significativo, che consentirà di moltiplicare le energie interne a vantaggio del servizio idrico. Il nuovo sistema risulterà importante per gestire in maniera agile i processi di innovazione e digitalizzazione nel rispetto delle norme vigenti”.