Oggi più che mai si evince l’importanza di avere per la propria abitazione cancelli e portoni automatici, che rappresentano un valido aiuto in termini di sicurezza ed anche una comodità per noi stessi. Basta, infatti, azionare da lontano, comodamente seduti sul sedile della propria auto, il telecomando, per aprire il cancello dell’abitazione o il portone automatico.
I cancelli automatici funzionano per mezzo di un motore, che può essere singolo, doppio, interrato o montato esternamente. Attraverso il radiocomando si invia un impulso alla centralina. Questa, a sua volta attiverà il motore preposto all’apertura del cancello. Inoltre, la centralina è in grado di acquisire anche altri segnali, attraverso i dispositivi delle fotocellule, come la presenza di un ostacolo. In questo caso il motore si arresta subito. I cancelli automatici possono essere di due tipi, in base alla loro apertura: cancello battente, con le ante che si aprono ruotando su un fulcro, di solito verso l’interno della proprietà ed il cancello scorrevole, dove la parte mobile scorre sopra una griglia parallela alla cancellata, lasciando un varco per il passaggio. Questa ultima soluzione è quella più adatta alle abitazioni che hanno degli spazi esterni più ridotti. I cancelli automatici, infine, si classificano in tre categorie, in base alla loro destinazione d’uso: per uso residenziale, il cancello verrà azionato poche volte nell’arco della giornata ed in questo caso la soluzione più idonea sarà un meccanismo di apertura leggero; per uso condominiale, invece, il cancello verrà azionato più spesso nel corso della giornata e, quindi, l’impiego più frequente necessiterà di meccanismi più robusti; infine, per uso intensivo, il cancello verrà azionato numerose volte al giorno, quindi, la motorizzazione dovrà essere in grado di sostenere portate elevate.
Ma come tutti gli apparecchi dotati di un motore, anche i cancelli ed i portoni automatizzati possono andare incontro a guasti ed usura. E così, a volte, il cancello rimane bloccato ed è necessario il nostro intervento manuale per aprirlo. Le cause del malfunzionamento possono essere diverse, dal carrello che controlla il movimento, all’usura dei bracci, dal funzionamento delle fotocellule ad eventi accidentali. Il cancello può restare bloccato anche per il malfunzionamento dei telecomandi. In tutti questi casi ripara cancelli e porte automatiche con Yougenio. Si potrà richiedere il servizio di riparazione che ci permetterà di avere in poco tempo sul posto un tecnico qualificato, che sarà in grado di ripristinare il funzionamento del cancello o del portone automatico.
E’ possibile anche richiedere prima un preventivo, che sarà fornito entro 48 ore dalla richiesta. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il numero verde gratuito del Servizio clienti, attivo h 24, tutti giorni, festivi compresi: 800 129 129.