CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Dopo la settimana di pausa, il campionato di serie B maschile di pallavolo torna in campo per la diciassettesima giornata. L’Ecosantagata Civita Castellana è alle prese con un impegno esterno, sul campo della Roma 7, domani pomeriggio alle 19.
La vittoria nello scorso turno contro il fanalino di coda Decimomannu ha interrotto la serie negativa dei rossoblù, incappati in tre sconfitte consecutive che avevano fiaccato il morale e la classifica. Ora la squadra di mister Franchi deve continuare la corsa, nella speranza di recuperare almeno una parte dei 6 punti che la separano dalla seconda posizione in classifica, ultima di quelle ammesse alla qualificazione ai playoff.
Dall’altra parte della rete, la Roma 7 è in una tranquilla posizione di metà classifica, con 27 punti. Solo 7 in meno dell’Ecosantagata, quindi si tratterà di un avversario da prendere con tutte le accortezze del caso.
“Roma 7 è una squadra che soprattutto in casa esprime un buon gioco – conferma capitan Giacomo Leoni -. Hanno un palazzetto in cui è difficile giocare e, anche se non avranno il coltello tra i denti come le squadre che stanno lottando per salvarsi, domani cercheranno sicuramente di continuare il trend positivo del loro campionato”.
L’alzatore dell’Ecosantagata ritorna sul periodo poco brillante vissuto dalla squadra civitonica. “Abbiamo iniziato male il girone di ritorno – commenta -. La vittoria con Decimomannu è servita a farci ripartire in classifica, ma ha anche evidenziato alcuni nostri problemi. Pur vincendo, infatti, non abbiamo espresso il gioco che sappiamo fare”.
La priorità dell’Ecosantagata, quindi, è ritrovare i giusti meccanismi in campo. “Siamo tutti d’accordo che continueremo a inseguire l’obiettivo dei playoff fino a quando la matematica ce lo consentirà – spiega Leoni -. Però adesso noi dobbiamo pensare a superare le difficoltà che ci hanno frenato nelle ultime partite; solo facendo quello, potremo tornare a pensare alla classifica”.
Condividi con: