Risparmio idrico, Rotelli (Fdi): “Emendamento assorbito ed approvato all’odg”

VITERBO – Riceviamo da Mauro Rotelli (Deputato Fratelli d’Italia) e pubblichiamo: “L’emendamento sul risparmio idrico, presentato all’ecobonus sull’efficientamento energetico, risulta “assorbito”.

Contrariamente a quanto si potrebbe desumere dall’uso di questo termine, in realtà il riferimento a misure riguardanti l’acqua è del tutto assente.

Il Governo non ha avuto il coraggio necessario per bocciare una proposta di buon senso e quindi stamattina è stato approvato l’ordine del giorno, che ha lo stesso testo e contenuto.

L’obiettivo è quello di promuovere un incentivo al risparmio energetico e all’uso delle rinnovabili, includendo, tra le risorse, anche l’acqua, finora grande assente. Colmare questo grave vuoto normativo significherebbe ottenere ricadute importanti per tutte le aziende che lavorano nel settore, in primis quelle del distretto ceramico di Civita Castellana.

Per tale motivo è fondamentale che il quadro di riferimento per l’efficientamento del patrimonio edilizio venga completato inglobando anche l’aspetto dell’efficienza idrica, a partire dalla riduzione dei consumi per usi sanitari.

L’approvazione dell’ordine del giorno rappresenta il primo passo in questa direzione, ora il nostro lavoro continua per rendere legge questo provvedimento”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE