di FRANCESCA BRUTI – BLERA (Viterbo) –
Spirito di gioco, sano divertimento sportivo e voglia di stare insieme: questi gli ingredienti del “1° Memorial Ruben Ciarlanti” svoltosi a Blera (VT), nel giorno della festa della Liberazione. La giornata ha visto come protagonisti i ragazzi della categoria pulcini misti 2012/2013 ed è stata organizzata dalla società Asd Blera, presso il campo sportivo “Francesco de Sanctis”. La creazione di questo memorial è stato fortemente voluto per onorare il ricordo del giovane Ruben Ciarlanti, figlio del vicesindaco Francesco Ciarlanti, che a soli 22 anni è scomparso lo scorso 29 settembre, a causa di un improvviso malore, mentre era in campo per una partita di calcetto tra amici.
Alle 10 si è svolta la cerimonia di apertura con il sindaco Nicola Mazzarella, che ha salutato i presenti e ricordato con parole sentite e commoventi la figura di Ruben, amato da tutta la comunità di Blera. Presenti i genitori e i due fratelli Kevin di 29 anni e Astrid di 27 anni. E’ stato un momento molto sentito e che ha toccato da vicino tutti i presenti.
Grande è stata la partecipazione con le tribune sempre piene nel corso dello svolgimento delle partite; così come il momento conviviale del pranzo che ha visto la partecipazione di circa 400 persone. A presenziare la giornata, anche durante il momento del pranzo, anche lo storico portiere azzurro Angelo Peruzzi, nativo di Blera, il quale nella finalissima del pomeriggio ha dato il calcio di inizio della partita.
Il torneo ha visto sfidarsi 6 squadre divise in due gironi: primo girone Blera A – As Roma – Pianoscarano; secondo girone Romaria – Perugia – Blera B. Poi con lo scontro tra la prima classificata di ogni girone contro la seconda classificata. Infine, le sfide per 5° e 6° posto; per 3° e 4° posto; e la finalissima per il 1° e 2° posto.
Alle 18 si è svolta la cerimonia di premiazione e di chiusura, tra la gioia e i sorrisi di tantissimi ragazzi, che hanno trascorso una bella giornata di sport, nel segno del rispetto reciproco e dell’amicizia! Ottima tutta l’organizzazione della giornata da parte dei padroni di casa blerani, sia durante lo svolgimento delle sfide sia durante il pranzo.
A ben rappresentare Viterbo, la squadra dei pulcini di Pianoscarano, accompagnati dai mister Leonardo Cuboni e Riccardo Bossi, che con i loro colori rosso e blu hanno affrontato con tenacia e determinazione le squadre rivali, ma sempre all’insegna dello spirito di gioco e del divertimento.
Questa la classifica finale del Memorial:
1° Romaria
2° Blera A
3° Pianoscarano
4° Perugia
5° AS Roma
6° Blera B