Ristrutturazione di Prato Giardino, Arena: “I viterbesi potranno di nuovo vivere il parco più importante di Viterbo”

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – Prato Giardino dedicato a Lucio Battisti verrà riportato alla luce. I lavori di ristrutturazione sono già iniziati e verranno conclusi in circa un mese.

Il Comune di Viterbo ha investito circa 200 mila euro con lo scopo di rinnovare uno dei parchi più amati dai viterbesi. Il progetto verrà realizzato dalla ditta Fiorillo SRL ed i lavori sono coordinati dall’architetto Raffaele Ascenzi, ideatore della Macchina di Santa Rosa “Ali di Luce”. Intervistato dalla redazione Tuscia Times, il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena racconta che è un intervento importante che non era mai stato fatto negli ultimi anni.

Innanzitutto i lavori prevedono – afferma il sindaco – il rifacimento completo di tutti i viali e del ripristino dei sotto viali che erano completamente coperti dalla terra. Ci sarà anche un nuovo impianto di irrigazione con una cisterna enorme, sufficiente per l‘irrigazione di Prato Giardino. Verranno sistemate le vasche ed il ponte. È stata messa una ghiaia bianca su tutti i viali. Un’altra operazione essenziale prevede il rifacimento del sistema di drenaggio. Nel corso degli anni la terra aveva ricoperto anche le caditoie e quando pioveva, si creava una cascata che andava a finire su via della Palazzina. Questo inconveniente non ci sarà più. Effettivamente si tratta di una ristrutturazione generale di tutto il parco”. 

I lavori sono iniziati nel mese di febbraio e dovrebbero terminare nelle prime settimane di aprile. “Tuttavia, quello che rimane e durerà forse un po’ di più – continua Arena – in base al tempo di installazione riguarda il completamento della palestra all’aperto. Tali lavori prevedono l’installazione di varie attrezzature e durerà circa un mese. In questo modo i viterbesi potranno di nuovo vivere il parco più importante di Viterbo che ultimamente non veniva più frequentato. Un’altra idea che vorrei realizzare è portare la domenica mattina la band musicale a suonare a Prato Giardino, una bella cosa che penso che sarà apprezzata dai cittadini. Il progetto porterà alla rinascita di un posto al quale i viterbesi sono particolarmente affezionati”. 

“Io ricordo che circa 15 anni fa, quando ero assessore, feci un importante intervento, ovvero l’abbattimento del muro che copriva la visuale del parco. È stata una prima azione di apertura della vista verso la città.  Il restauro del parco è un obiettivo che ho sempre perseguito e che faceva parte del programma elettorale. Con grande cuore e soddisfazione cerchiamo di completare questo importante piano” – conclude il sindaco Arena. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE