ORTE (Viterbo)- Riceviamo dal Comitato pendolari di Orte e pubblichiamo: “Signor Ministro
Facciamo seguito al precedente invio del 14 Dicembre ( evidenza giornate fatidiche), per trasmettere i report contenenti i ritardi registrati nel periodo 16-31 gennaio u.s..
E’ proprio di ieri (6.02.19), la pubblicazione dell’indagine condotta da Altroconsumo sui ritardi di oltre 2500 treni pendolari. In tale indagine non è stato dato molto peso alla tratta Orte-Roma e viceversa via linea direttissima. Infatti si legge che il 13% delle volte il treno da Ancona per Roma ha oltre 10 minuti di ritardo. Per ns. esperienza, tra andata e ritorno considerando sia i RV che gli IC, ritardi abbondantemente oltre i 10 minuti, sono la norma!
Tornando alla ns. rilevazione nel lasso di tempo suddetto, il giorno “migliore” (con meno ritardi) é stato il 29 gennaio, con ritardi cumulati all’andata pari a 67 minuti (ritardo massimo di 23 minuti registrato sull’IC 597 o IC 1577). Al ritorno ritardi cumulati pari a 143 minuti (ritardo massimo su IC 590).
La “maglia nera” spetta al 30 gennaio con ritardi cumulati al ritorno pari a 493 minuti (la fascia peggiore da nostra esperienza è quella compresa tra le 17,30 e le 20 direzione Roma – Orte).
Tali ritardi spesso derivano dal dirottamento in linea convenzionale ( almeno 7 giorni dei 12 rilevati a Gennaio) di diversi convogli RV e IC (soprattutto al ritorno-ad es. il RV 2314 in partenza da Roma Termini alle 15:02!). Spesso e volentieri tali dirottamenti si rendono necessari per cercare di porre rimedio ai ritardi maturati dai treni Alta Velocità.
Ogni parola è superflua, parlano chiaramente i numeri circa le ns. ormai quasi giornaliere odissee, soprattutto per il ritorno a casa.
In allegato le nostre rilevazioni, riteniamo verificabili anche sui sistemi di monitoraggio di Trenitalia .
N. B: L’allegato dei Ritardi in formato pdf( era stato fatto un primo invio excel oggi pomeriggio, ma causa errore tecnico abbiamo fatto la scelta del pdf) il documento riporta nella prima pagina il primo sheet di sintesi, e a seguire i dettagli per ogni giorno treno per treno della tratta Orte Roma”.